Buongiorno sono stata in cura con zoloft per 10 mesi e ho avuto un significativo aumento di peso (10

2 risposte
Buongiorno sono stata in cura con zoloft per 10 mesi e ho avuto un significativo aumento di peso (10kg circa). in accordo con la psichiatra abbiamo concluso la cura farmacologica dopo accurato e graduale scalaggio. Sono circa 2 sett che non assumo più zoloft e sto psicologicamente molto bene.
Tuttavia volevo sapere, anche da vostra esperienza, se è possibile assistere ad una ripresa del proprio peso forma e in quanto tempo ciò avviene (ovviamente considerato un adeguato stile di vita con alimentazione normo o ipocalorica e adeguata attività fisica).

La mia psichiatra mi ha dato la sua opinione ma volevo saperne di più
grazie
Buongiorno. Concordo con quanto lei ha descritto come strategia per riconquistare il peso originale. Credo sappia che è più facile assumere peso che perderlo, ma con pazienza e tenacia ci si riesce. Inoltre, nell'ipotesi che l'aumento di peso sia stato la conseguenza SOLO della assunzione del farmaco, ricordi che lei lo sta ancora assumendo, anche se a dose ridotta e quindi dovrà essere molto disciplinata e seguita da un dietologo per ottenere buoni risultati. Un saluto

È comune che alcuni farmaci, come lo Zoloft (sertralina), possano influenzare il peso corporeo. La variazione di peso durante il trattamento con antidepressivi è una reazione individuale e può variare da persona a persona.
Dopo la sospensione di tali farmaci, molti pazienti osservano un ritorno graduale al loro peso precedente, ma questo dipende da vari fattori come il metabolismo individuale, lo stile di vita, l'alimentazione e l'attività fisica. Non esiste un periodo di tempo standard per la perdita di peso dopo aver smesso di assumere Zoloft, poiché ogni persona reagisce diversamente.
Per favorire il ritorno al peso forma, è importante mantenere un'alimentazione equilibrata e normo- o ipocalorica, come hai già menzionato, e praticare regolarmente attività fisica. Questo può aiutare a bilanciare eventuali cambiamenti metabolici che si potrebbero essere verificati durante il trattamento.
È incoraggiante che ti senti psicologicamente bene dopo la sospensione del farmaco. Continua a monitorare la tua salute fisica e mentale e non esitare a consultare il tuo medico o un nutrizionista per consigli personalizzati sulla gestione del peso. Ricorda che il processo di ritorno al peso forma può richiedere tempo e pazienza, e il supporto di professionisti della salute può essere molto utile.