Buongiorno! Sono stata da diversi specialisti e mi è stata riscontrata un’asimmetria mandibolare, co

5 risposte
Buongiorno! Sono stata da diversi specialisti e mi è stata riscontrata un’asimmetria mandibolare, con deviazione latero-mandibolare. Inizialmente mi è stato proposto di fare un’osteotomia bimascellare, perché anche la parte superiore va allargata. Sono stata da un altro specialista ma mi è stata proposta un’altra opzione: operare solo sull’espansione del mascellare superiore e vedere, in un secondo momento, se è il caso di operare anche la mandibola. Mi era stato detto invece dallo specialista precedente che espandere solo il mascellare sopra non avrebbe risolto il problema dell’asimmetria, ma potrebbe provocare danni ai denti. Ho le idee un po’ confuse a riguardo, Voi cosa ne pensate?? Dovrei interpellare altri dottori? Non capisco perché ogni specialista ha una sua versione.
Buongiorno, per dare una risposta precisa occorrono esami rx e tc maxillo facciale.

È possibile perché ognuno ha una visione Estética differente non è che sia sbagliato quello che il singolo professionista vorrebbe fare importante che lei alla fine abbia una occlusione dei denti corretta
va effettuata una visita con ricostruzione 3d del massiccio facciale, dopodiché si valuta l’opzione chirurgica migliore. Potrebbero esistere diverse soluzioni, ciascuno con decorso post-operatorio e quindi tempi di recupero totalmente diversi
premesso che occorre fare una visita; per questo argomento spesso vi è UNA SOLA DIAGNOSI e più piani di TRATTAMENTO.
Salve
Come già espresso anche dai colleghi prima di me può capitare che ci siano diverse opzioni di trattamento per uno stesso problema, perché la correzione del suo problema ha una conseguenza estetica che è molto personale
Il tutto andrebbe studiato con indagini radiografiche ma è fondamentale che il percorso sia fatto insieme con massima collaborazione tra paziente-ortodontista-chirurgo
Si affidi e fidi del medico che sceglie in modo da poter discutere insieme di ogni più piccolo dettaglio