Buongiorno, sono settimane che convivo.con tensioni muscolari sul lato sinistro del mio corpo. A vo

11 risposte
Buongiorno,
sono settimane che convivo.con tensioni muscolari sul lato sinistro del mio corpo. A volte mi prendendo dal viso/denti alla spalla con fitte al fianco e alle volte mi sento tutto contratto fino alla gamba. Ho la sensazione a volte come di avere la spalla legata con relative fitte e mal di collo e schiena. Ho 43 anni e faccio un lavoro sedentario e con responsabilità. Mi rendo conto di essere ansioso. Ho fatto esami del sangue, elettrocardiogramma e tutto nella norma se non una leggera pressione minima fuori range curabile con l'esercizio fisico e alimentazione.
Buonasera, è possibile che curando l'alimentazione e facendo esercizio fisico il problema possa già rientrare. Qualora le tensioni persistessero, sarà opportuno rivolgersi ad un professionista e valutare se i sintomi sono correlati, come ad esempio in una malocclusione, dove i muscoli della spalla e della mascella sono in relazione reciproca. Resto a disposizione qualora fosse necessario. Distinti saluti.

Buongiorno, le consiglio una visita fisioterapica in modo da inquadrare il suo problema in maniera più specifica.
Cordiali saluti
Salve, la sua situazione potrebbe essere una somatizzazione di stress aggiunta a un malfunzionamento della zona spall-collo.
Le consiglio una visita osteopatica
Cordiali saluti
Salve, ha inquadrato in modo del tutto autonomo probabilmente le cause delle sue problematiche a livello corporeo. E' molto probabile che il suo corpo stia gestendo a ritmi sostenuti gli effetti dello stress lavorativo e delle responsabilità. Avendo avuto modo di reagire allo stress e adattarsi allo stesso, adesso il suo corpo materializza un disagio come fosse un segnale di ''aiuto''. Chiaramente questo aspetto somato-emozionale si aggiunge a una possibile alterazione del funzionamento della biomeccanica delle regioni in cui riferisce i sintomi. Le consiglierei una visita specialistica con un Osteopata in modo da inquadrare bene intanto l'origine dell'alterazione del funzionamento biomeccanico e in secondo luogo anche la causa somato-emozionale di cui parla lei stesso.
Dott. Giulia Li Calzi, Osteopata
Salve; la descrizione sintomatologica del suo problema riporta ad un identificazione di bruxismo, cioè la condizione in cui si digrignano i denti, quindi attivazione dei muscoli masticatori, connessi al muscolo trapezio che si estende posteriormente sulla colonna dalla nuca fino al tratto lombare, tramite il plastisma. il tutto porta ad una sindrome posturale disarmonica e le provoca il quadro clinico che lei ha descritto. a disposizione per un confronto o suggerimenti.
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Buongiorno, la problematica che ha descritto potrebbe essere dovuta ad un malfunzionamento della spalle/scapola che causa poi irrigidimento dei muscoli che si inseriscono sul collo. Facendo un lavoro sedentario, il problema potrebbe anche originare da un blocco/irrigidimento dei muscoli del bacino (sul lato sx debole) che a loro volta irridiscono la spalla con conseguente male al collo. Una valutazione posturale è indicata proprio per capire la causa della sua problematica e del dolore. Attraverso la valutazione è possibile pianificare un programma di esercizi di rieducazione posturale.
Rimango a disposizione.
Salve, da quello che lei riporta è altamente probabile che non vi sia una sola causa disfunzionale ma più cause, di origine posturale e non solo. Il fatto che ha tratto beneficio dall'attività fisica è un elemento sicuramente positivo ma come ha visto non basta, in quanto se presenti disfunzioni posturali andrebbero trattate e risolte da un professionista. Le posso quindi consigliare una visita osteopatica, con l'obiettivo di individuare i vari schemi posturali disfunzionali.
Cordiali Saluti

Dr Alfio Stefano Alì
Buonasera,
in questi casi di solito consiglio di affidarsi a un Osteopata Chinesiologo che, in prima fase tratta le disfunzioni e secondariamente la avvia a un regime di attività fisica regolare per la salute, al fine di modificare lo stile di vita e dare spazio ad abitudini salutari.

Buona serata
Salve, grazie per l'accurata classificazione delle problematiche. Le consiglio una valutazione posturale per identificare la causa scatenante di tutto ciò.
Caro paziente,
Le cause che portano questi fastidi/tensioni possono essere molteplici; dalle tensioni muscolari dettate dalla posizione sedentario e/o stress lavorativo ad una infiammazione del nervo trigemino e potrei citarne altre.
Eventualmente un medico specialista potrebbe anche prescriverle una risonanza alla zona cervicale.
Sicuramente un'inquadramento più preciso grazie ad una visita osteopatica o fisioterapica potrebbe essere il passo successivo da fare.
Spero di averla aiutata.

saluti