Buongiorno sono Piera ho notato che avverto in firma di calore per tutto il piede sinistro . Mi ritr

2 risposte
Buongiorno sono Piera ho notato che avverto in firma di calore per tutto il piede sinistro . Mi ritrovo due spine calcaneare una anteriore e l'altra posteriore ogni tanto ho dolore oppure semplicemente fastidio doloroso però sopportabile e da poco che avverto un armadio e di calore per tutto il piede ed un po' di formicaio . Vorrei sapere se tutto ciò sia normale o mi devo preoccupare ?
Buongiorno Sig.ra Piera, e grazie per aver chiesto un parere su MioDottore.it.
I sintomi che lei descrive non sembrano indicare una fase acuta del problema. In ogni caso le consiglierei di approfondire la situazione: una visita posturale potrebbe chiarire meglio la sua condizione e senz'altro lo specialista (Podologo o Ortopedico) potrebbe segnalarle utili rimedi per affrontare meglio fastidi e dolori.
Le auguro una definitiva guarigione
Dott. Paolo Amisano

Buonasera Sig.ra Piera, camminare con un dolore sotto il piede, seppur lieve, mette in allarme tutto il corpo ed altera il cammino e la postura, creando compensi che possono tradursi in tendinopatie e dolori articolari al piede, ginocchia e perfino alla schiena. Cio' che non e' dolore ma alterazione della sensibilita' (bruciori,formicolii ecc) sono di pertinenza di nervi che possono per esempio essere irritati dall'anomala deambulazione.
Le consiglio di rivolgersi ad un podologo o ad un ortopedico perche' e' necessario che lei intraprenda una terapia (per esempio un plantare) per la spina calcaneare e che venga inquadrata per queste alterazioni della sensibilita' , per escludere cause più complesse o patologie di tipo sistemico.
Saluti ed auguri. Dott.ssa Serena Loreti