Buongiorno, sono paraplegico e soffro spesso di infezioni urinarie, ( faccio cateterismi) con febbre

2 risposte
Buongiorno, sono paraplegico e soffro spesso di infezioni urinarie, ( faccio cateterismi) con febbre e dolori addominali. per l'ultima infezione ho preso ciproxin, terminato il 28/05/22, il 30/05/22 mi è ritornata l'infezione rifaccio esami e mi viene somministrato Augmentin per 10gg, terminato il 16/6/22 oggi 18/06/22 mi è ritornata l'infezione con fughe ed ho un senso di stanchezza e debolezza. Normalmente assumo succo puro di mirtillo e pastiglie di mannosio e bevo molto. come posso evitare che ciclicamente mi ritorni l'infezione urinaria? grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Stante la sua condizione di paraplegico che non consente scelte alternative al cateterismo, si tratta di discutere con l'urologo e il neurologo un cateterismo permanente che alla fine è più semplice da gestire e fa correre molti meno rischi di infezione una volta che si tenga ben pulito il catetere stesso. Purtroppo sono le manovre dei cateterismi che portano dentro i batteri per quanta attenzione si faccia, anche perché si aumenta il grado di irritazione indotto dai passaggi del catetere. Per la prevenzione non c'è molto da fare più di quanto già non faccia con il mannosio/mirtillo e l'assunzione di liquidi per tenere una buona diuresi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Vincenzo Santorelli
Urologo
Massa Lubrense
Le consiglio la massima sterilità nei cateterismi associando lavaggio vescicale con soluzione fisiologica ed una eventuale associazione di un antibiotico (nel lavaggio)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.