Buongiorno Sono ormai due mesi che soffro di un dolore lato sinistra schiena zona lombare, il dolor

1 risposte
Buongiorno
Sono ormai due mesi che soffro di un dolore lato sinistra schiena zona lombare, il dolore si acuisce con la respirazione profonda, e' presente anche con determinati movimenti come il girare il busto a sinistra e a destra.

É nato tutto dopo una forte influenza che mi ha provocato forte tosse e starnuti, a suo tempo ho preso antibiotico e il tutto e' passato lasciandomi questo solore.

Non e' un punto specifico della schina ma una fascia piu ampia che si irradia anche alle costole a sinistra.

Quando dorno sul fianco sinistro ad esempio e respiro piu profondamente sento dolore.

Ho gia eseguito i seguenti esami, tutti negativi:
Rx torace, rx rachide dorsale (hanno rilevato solo una scoliosi a sinistra convessa), esami sangue con emocromo, ves e fattore reumatoide, eco addome.

Sono stato da due fisioterapisti, il primo ha usato vari macchinari e con una specie di pistola mi ha massaggiato tutta l'area, il dolore e' diminuito ma mai sparito, il secondo mi ha insegnato esercizi mirati pee aprire la cassa toracica e elasticizzare questa contrattura a suo modo di vedere profondo.

Purtroppo non ne sto avendo benefici, nel senso che se li applico e provo a respirare profondamente sento un minimo meno di dolore dopodiché ritorna tutto come prima.

La cosa strana e' che se apro molto le spalle chiudo le scapole il dolore avvertito diminuisce drasticamente, se ritorno alla mia solita posizione e provo ad inspirare profondamente, all'aumento del respiro aumenta il dolore, risultando acuto e doloroso.
riesco a dormire anche se quando mi giro da un lato all'altro sento fastidio.

Non so piu cosa fare e quale accertamento possa indicarmi una strada.

La mia vita e' molto sedentaria, ma non ho mai avuto un dolore per cosi tanto tempo e incomincio ad essere seriamente preoccupato.

Ringrazio per eventuali risposte.
Buonasera, effettuerei in primis una visita fisiatrica ma con fisiatra esperto di patologie del rachide per capire come procedere. Il miglioramento richiede però poi costanza nel fare esercizi riabilitativi oltre che un'attività sportiva continuativa. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.