Buongiorno, sono oramai circa 8 anni che ho perso il gusto e non sento più odori, tutto è cominciato

1 risposte
Buongiorno, sono oramai circa 8 anni che ho perso il gusto e non sento più odori, tutto è cominciato con un intenso raffreddore che è durato più di un mese e mi faceva starnutire in maniera spettacolare ricordo ancora oggi . Ma non mi sono accorto subito che non sentivo più odori e sapori ma parecchi mesi dopo . Se non ricordo male dopo circa un anno sono stato da un Ottorino che mi ha effettuato una visita con un endoscopio su per il naso. La diagnosi era stata che non potevo piu guarire causa una deviazione del setto nasale presumibilmente per un trauma . a quel tempo avevo 46 anni e un trauma che io ricordi l'avevo si subito ma a 22 anni quando ho crepato il cristallo anteriore dell'auto con la testa in un incidente sradale . Dunque la domanda è con il passare degli anni avviene uno spostamento nel cranio . La cura che mi era stata prescritta era un cortinonico (Flantadin ) accompagnato da nasonex spray e lavaggi con acqua ipertinicoa di mare . La faccio una volta all'anno verso la primavera perchè volgio sentire gli odori di questa stagione , quando la faccio per 20/25 giorni sento odori e sapori come nulla fosse successo . Ma se questi farmaci riescono a farmi guarire temporanemanete voul dire che dentro la situazione non persa corretto ? non c'è modo di rendere la situazione stabile con farmaci meno invasivi ?
Grazie anticipatamente .
ritengo poco probabile che una semplice deviazione settale possa influire sull'olfatto, piuttosto vi potrà essere una cogestione polipoide delle mucosa per cui utile si sottoponga ad una TC MASSICCIO FACCIALE SMDC e poi ad una nuova valutazione ORL con endoscopia.... poi si valuterà l'eventualità di una chirurgia nasale.
saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.