Buongiorno sono mesi che soffro di un dolore che la mattina appena sveglio sento nel gluteo destro t

2 risposte
Buongiorno sono mesi che soffro di un dolore che la mattina appena sveglio sento nel gluteo destro tanto forte da non poter stare in piedi (da sraiato non sento praticamente nulla) poi durante la giornata il dolore sparisce dal gluteo per spostarsi sul bicipite femorale specialmente dietro ginocchio e all'attaccatura dell'anca, vado dal neurochirurgo che prescrive una RM lombosacrale dalla quale si evidenzia una ernia L5 S1 ,il neurologo mi dice che quell' ernia non va toccata perché dai tuoi sintomi si evidenzia un problema muscolare e mi manda dal fisiatra... posso avere una vostra opinione? Grazie
Salve, probabilmente il collega neurologo avrà verificato che l'ernia non è da operare. Di conseguenza una opportuna fisioterapia , associata ad un trattamento infiltrativo ( ozonoterapia, corticosteroidi, dry needling) è di solito risolutivo.

Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 80 €

Come fisiatra ricevo quotidianamente dai neurochirurghi molti pazienti con ernia che non hanno indicazione all'intervento. Avere un'ernia non è infatti sinonimo di dover fare un intervento. Molte vengono gestite con successo da un punto di visita conservativo ovvero senza interventi. Assolutamente corretto quindi affidarsi ad un buon fisiatra per intraperendere un percorso riabilitativo che di norma in questi casi prevede più strategie simultanee: farmaci per il dolore, terapie fisiche contro l'infiammazione, esercizi di ginnastica per rinforzre la muscolatura, consigli pratici quotidiani per migliorare la postura, etc.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €