Buongiorno sono mamma di una bimba di 10 anni con deglutizione atipica. Il dentista ci ha consigliat

9 risposte
Buongiorno sono mamma di una bimba di 10 anni con deglutizione atipica. Il dentista ci ha consigliato di rivolgerci ad un logopedista per rieducare la lingua in modo che durante la deglutizione non spinga più nei denti anteriori....vorrei sapere se avete avuto esperienze simili e se il problema può essere risolto... perché la mia paura è che poi finito il percorso ritorni tutto come in partenza....e quanto potrebbe durare la fase di rieducazione? Grazie
Salve, è proprio l’intervento Logopedico che determinerà la soluzione permanente del problema di sua figlia. La lingua esercita una forza enorme all interno della bocca, in grado di spostare i denti: se elimina quella forza anomala , il suo bravo Ortodonzista potrà riallineare i denti. Si rivolga con fiducia alla valutazione Logopedica che seduta stante le saprà indicare tempi e modalità per la rieducazione. Cordialmente Daniela Barberini

Salve. La deglutizione disfunzionale (atipica) si risolve, tra tante cose, con motivazione e costanza. Sua figlia ha 10 anni è grande per cui non dovrebbero esserci particolari impedimenti. La cosa imprescindibile siete voi genitori che costantemente fate eseguire gli esercizi ai vostri figli; non aspettiamoci che loro prendano l'iniziativa, siamo noi adulti che dobbiamo "costringerli" per il loro bene. Altrimenti è meglio non iniziare né questo tipo di terapia e nemmeno altre.
Salve, la deglutizione disfunzionale si risolve proprio, come il suo dentista le ha indicato, grazie all'intervento congiunto e coordinato di Ortodonzia e Logopedia. La Logopedia interviene proprio per educare soprattutto la lingua a portare avanti la sua funzione in modo fisiologico.
La lingua fa il movimento di deglutizione circa 600 volte al giorno e delle disfunzionalità possono avere ripercussioni non solo a livello ortodontico ma anche posturale. Il percorso riabilitativo è risolutivo, ma la sua efficacia deve anche passare dall'impegno nello svolgere gli esercizi con costanza: ai miei bambini dico spesso che, visto chetano allenando dei muscoli, devono un po' pensare ad una palestra speciale, piccola piccola, che servirà a farli deglutire, mangiare e parlare meglio, ma che i muscoli lavorino bene dipende molto da loro.
Quindi assolutamente consiglierei il percorso logopedico abbinato all'ortodonzia, ma mi sento di porre l'accento anche sull'importanza della collaborazione e dell'impegno dei pazienti, da considerare nella riuscita finale dell'intervento.
Salve signora, concordo con l'indicazione del suo dentista per il trattamento logopedico. La terapia miofunzionale , svolta dal logopedista , meglio se formato in squilibrio orofacciale (SMOF ), è fondamentale per correggere funzionalmente la deglutizione atipica, meglio definita come "disfunzionale", cioè non corretta e alterata nella sua funzionalità. Si rivolga con fiducia ad un logopedista e noterà i progressi nella terapia riabilitativa, che deve essere svolta con costanza e perseveranza da sua figlia.
Se desiderasse ulteriori informazioni, sono specializzata in deglutologia pediatrica.
Cordiali saluti
Salve,
la deglutizione atipica si può assolutamente risolvere, soprattutto nella fascia d'età in cui rientra sua figlia in quanto ancora suscettibile di un cambiamento più rapido e duratura rispetto all'età adulta. E' comunque un percorso relativamente lungo ed impegnativo, in quanto la maggior parte del lavoro viene svolto individualmente e quotidianamente a casa dalla bambina e questo causa variabilità nella riuscita/durata del percorso.
In vista di un futuro trattamento ortodontico, la risoluzione della scorretta postura della lingua è imprescindibile. Altrimenti, al termine del trattamento ortodontico, la lingua contribuirebbe a far tornare i denti nella posizione scorretta.
Cordiali saluti
La riuscita della terapia miofunzionale, adatta a questo genere di problematiche, come tutte le terapie logopediche, dipende da molti fattori. Mi sento però di precisare che, mai come in questa terapia, gli esercizi quotidiani sono fondamentali, perchè l'obiettivo è proprio quello di andare a scardinare un'abitudine posturale, ovvero della lingua a riposo e durante la deglutizione, per poter armonizzare tutta la muscolatura oro-facciale. Niente di impossibile, ma ci vuole il lavoro in sinergia di bambino, terapista, odontoiatra e famiglia. Di solito una dozzina di sedute sono sufficienti, inizialmente a cadenza settimanale, successivamente quindicinale, con monitoraggio dell'acquisizione degli esercizi assegnati. Per qualsiasiulteriore informazione, rimango a sua disposizione.
Buongiorno, la terapia miofunzionale orofacciale, svolta dal logopedista, le permetterà di risolvere in modo permanente il problema. La durata della terapia può essere variabile, in base alle necessità che si riscontrano in sede di valutazione. Ad ogni modo, dopo un primo periodo in cui le sedute hanno cadenza settimanale, si prosegue con sedute meno frequenti e sedute di controllo e monitoraggio. Come hanno sottolineato le colleghe, è molto importante la collaborazione della famiglia, per lo svolgimento quotidiano e costante degli esercizi necessari. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti
Salve, attraverso un'attenta valutazione prima e un percorso logopedico poi, è assolutamente possibile risolvere. Tuttavia, per esperienza, posso dirle che gli ingredienti fondamentali del percorso e della sua riuscita sono: costanza, determinazione e motivazione. Aggiungerei inoltre la necessità dei follow up periodici, per verificare che le abilità acquisite vengano mantenute nel tempo.
Salve signora,
come riportato dalle colleghe, un percorso logopedico potrebbe essere la chiave di risoluzione del problema. Dopo un’attenta valutazione e identificazione del bacino di attrazione della deglutizione disfunzionale sarà possibile impostare un trattamento composto si da lavoro diretto da parte del terapista, ma soprattutto da lavoro indiretto svolto a casa attraverso esercizi specifici rivolti ai gruppi muscolari coinvolti nell’alterazione. Ed è così che la costanza, la motivazione e la determinazione giocheranno un ruolo fondamentale nell’impostazione di una corretta deglutizione, senza che ci siano recidive.
Cordialmente,

Alba Majolo