Buongiorno sono mamma di un bambino di 4 anni che nonostante a casa parli normalente a scuola non pa

1 risposte
Buongiorno sono mamma di un bambino di 4 anni che nonostante a casa parli normalente a scuola non parla con nessuno. Ne insegnati ne compagnetti. Fa tutto ciò che gli viene chiesto. Partecipa, fa i disegni, non ha problemi ne di apprendimento ne di comprensione ma non parla. La sua maestra mi ha esposto il problema ma pensavo si trattasse di timidezza, e anche il pediatra mi ha detto di dargli un po di tempo per ambientarsi in un contesto sociale che per lui è nuovo visto che l anno scorso non ha frequentato l asilo. invece adesso anche in dad non risponde alle domande che gli vengono poste. Risponde solo con i gesti. Per giunta se prima in famiglia parlava con tutti ha cominciato a non parlare con i nonni e gli zii o con persone che non vede di frequente.
Non so come affrontare il problema, perché con la famiglia il bambino è vivace, curioso, intuitivo, molto sensibile e intelligente e pure tanto chiacchierone. Sa contare fino a 10, conosce le lettere Dell alfabeto, sa scrivere il suo nome e sa fare le addizioni contando con le dita.E' un bambino normalissimo ma quando si esce dal questo ambito entra in modalità off. Non so come affrontare il problema, che mi sta creando non poca angoscia. Potreste darmi un parere? Grazie in anticipo
Buongiorno. Da quello che racconta sembra che il piccolo "scelga" di non parlare in alcuni contesti (che "decide" lui quali e quando, corretto?).
Visto l'età del piccolo e il fatto che sta iniziando a "sperimentarsi" in ambienti diversi da quello familiare, sento di consigliarle di chiedere un aiuto a professionisti che si occupino dell'età evolutiva (psicologo dell'infanzia ed eventuale psicomotricità). La presa in carico in bimbi di questa età può essere di grande aiuto per evitare che suo figli "impari" questo modo, che avete notato all'asilo, come modo di mettersi in relazione con gli altri. Non è nulla di grave e la sua attenzione come mamma è lodevole. Sarà poi la psicologo che meglio vi indicherà il percorso e/o la necessità del percorso stesso. Non abbia paura.