Buongiorno, sono mamma di due bimbi di tre ed un anno e li sto allattando entrambi. In questa settim

6 risposte
Buongiorno, sono mamma di due bimbi di tre ed un anno e li sto allattando entrambi. In questa settimana ho rimosso due vecchie otturazioni in amalgama; la prima mi è stata rimossa da un dentista che ha usato la diga di gomma isolando il dente ed il comune aspiratore, la seconda mi è invece stata fatto da un altro operatore che non voleva neanche isolare il dente. Dopo averlo richiesto esplicitamente, ha posizionato la diga ma durante la rimozione quest’ultima è saltata ed è stata riposizionata a quanto pare male nuovamente perché mi sono comunque ritrovata tutta la bocca piena di acqua e frammenti di metallo. Quali pericoli sto facendo correre ai miei figli allattandoli? E a quali rischi vado incontro io? Grazie.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Premettendo che il pericolo durante la rimozione dell'amalgama non sono i frammenti di metallo ( che sono innocui) ma la formazione di vapori di mercurio dovuti all'uso del trapano senza adeguata irrigazione e altrettanta aspirazione ( la diga in pratica non la protegge perchè i vapori si respirano.)
Non corre alcun pericolo durante l'allattamento ne lei ne i suoi piccoli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
A parte la poca accortezza del collega non deve preoccuparsi più di tanto .Ci sono però delle regole da rispettare: si deve rimuovere solo una amalgama alla volta e far passare 1 mese prima di rimuoverne un'altra. Lo faccia presente al collega.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera, l’amalgama che aveva in bocca e che le è stata rimossa non ha causato danni accidentali , giustamente ne chiede un riscontro, essere accorti va bene , tenga presente che l’otturazione l’aveva in bocca da parecchi anni e quindi ne ha già assorbito i metalli.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
E' sempre bene usare la diga e una buona aspirazione ed irrigazione per evitare che i vapori di mercurio vadano in giro ma non ha messo in pericolo i suoi bimbi che allatta.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
I suoi figli non corrono alcun pericolo, il problema delle amalgama sono gli ioni metallici che vengono rilasciati nel corso della vita stando in bocca, e durante la loro rimozione vengono vaporizzate dagli strumenti rotanti, quindi la diga non è risolutiva, certo usarla e meglio ma cambia poco. Ciò che è importante è aspirare bene durante la rimozione.
Dr. Pietro Vavalli
Dentista
Monterotondo
Salve, sono il Dottor Vavalli.
Nessun pericolo. In realtà è buona norma procedere alla rimozione come nel primo caso, però non deve allarmarsi, in quanto nessun pericolo per i bambini e per l'allattamento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.