Buongiorno, sono la mamma di una bambina di tre anni. Due settimane fa la bambina ha avuto due punta

2 risposte
Buongiorno, sono la mamma di una bambina di tre anni. Due settimane fa la bambina ha avuto due puntate febbrili a 38,6°C, a distanza di 24 ore l'una dall'altra, responsive alla tachipirina, con tosse grassa e naso che cola, e poi tre giorni di febbricola (37.5°C). È stata vista dalla pediatra che non ha riscontrato nulla di anomalo: gola arrossata, torace libero. Dopo due settimane c'è ancora un po' di tosse, ma molto meno, ma questa mattina mi sono resa conto di un linfonodo retro auricolare e uno del collo leggermente gonfi al tatto, anche se piccoli e mobili. È anche gonfiato un linfonodo occipitale che è presente dalla nascita (una piccola pallina palpabile) che è aumentata di dimensioni (circa mezzo centimetro). Non ha febbre, ha appetito ed è energica come al solito. Devo farlo presente alla pediatra o preoccuparmi? Oppure resto in attesa monitorando la situazione? I linfonodi gonfi generano in me una forte ansia, ma non vorrei sottovalutare o sipravvalutate il problema.
Grazie
Dr. Francesco Bellia
Pediatra
Catania
Complimenti per la descrizione dei linfonodi e della sede interessata. Quasi certamente si tratta di linfonodi reattivi. Però la presenza di linfonodi aumentati di volume merita sempre un controllo clinico dal pediatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gaia Maria Sole Lanati
Pediatra
Stradella
Salve signora. I linfonodi di piccole dimensioni, soprattutto dopo episodi infettivi anche banali, oppure legati a piccole lesioni cutanee, sono molto comuni in età peditrica e del tutto beningni. Le caratteristiche indice di malignità sono infatti dimensioni di alcuni cm, durezza e immobilità, associazione con febbre elevata e persistente per giorni, dolori ossei o in altre sedi. Non esiti a contattare il suo pediatra qualora le caratteristiche del linfonodo si modifichino o il bambino abbia altri sintomi. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.