Buongiorno, Sono la mamma di un piccolo di due mesi. A settembre dovrebbe iniziate il nido, ma son

3 risposte
Buongiorno,
Sono la mamma di un piccolo di due mesi. A settembre dovrebbe iniziate il nido, ma sono molto perplessa circa le linee guida anti Covid 19. In particolare sono preoccupata che l'uso delle mascherine da parte delle educatrici possa influenzare negativamente il normale sviluppo linguistico e cognitivo del bambino, provato di un modello adulto da imitare.
Gli specialisti cosa ne pensano? Stando così le cose sarebbe meglio optare per una baby sitter?
Grazie,
Saluti
Elisa Galli
Buongiorno signora. L’importanza dell’asilo è legato anche alla possibilità di entrare quotidianamente a contatto con i propri pari, anche solo visivamente, stimolando le abilità di imitazione sociale e la condivisione di gioco. Per quanto riguarda l’uso delle mascherine, sarà compito delle maestre renderlo quanto più possibile piacevole. Bisogna convivere con il momento che stiamo vivendo e non lasciarci fermare, del resto anche durante le normali passeggiate o con una figura come la baby sitter il bimbo dovrà entrare in contatto con persone che ne fanno uso. Augurandoci che tutto finisca al più presto, Le auguro una buona giornata.

Decisamente il rapporto con un bambino di 2 mesi con la mascherina dell'educatrice non è positivo. Il bambini ha la necessità di ricevere stimoli visivi del viso della madre per conoscerla e costruire l'immagine e in particolare tutti gli apportidella mimica facciale. Questo serve per un buon attaccamento. La figura dell'educatrice sostituisce in parte e compensa la reale momentanea assneza della madre e apporta informazioni non uguali, ma simili. La maschera impedisce quanto sopra. Le educatriuci dobrebbero essere controllate per la carenza di infezioni da Covid.
Poi tutto dipende dalla struttura, relative regole sanitarie.
Condivido le risposte ricevute dai colleghi, ma di cuore, le direi , organizzatevi in casa, negli orari e con l'aiuto di una baby sitter, !
non solo per evitare il nido in tempo di covid , ma perchè a due mesi è piu salutare costruire la relazione tra voi , per consentire più avanti al bambino di relazionarsi all'estraneo , con più fiducia.