Buongiorno Sono la mamma del ragazzo con ritardo mentale Si è vero si dovrebbe seguire i special

4 risposte
Buongiorno
Sono la mamma del ragazzo con ritardo mentale
Si è vero si dovrebbe seguire i specialisti che sono qui nella città dove abitiamo , ma purtroppo varia da regione ma anche da città
Purtroppo nella città dove viviamo non si occupano molto del ragazzo
per quanto poi riguardo alle terapie si va in un altra città sempre nella stessa regione
I bravi specialisti dovrebbero essere ovunque ma purtroppo non è proprio cosi
Grazie molte
Vorrei dire che io scrivo in questo sito solamente per dei consigli
Noi sappiamo benissimo che il ragazzo deve essere seguito nella azienda sanitaria di competenza
Ma molte volte noi genitori cerchiamo anche altrove delle risposte , non cerchiamo dei miracoli , ma alcune volte magari si cerca conforto , oppure si pensa che ci potrebbero essere delle soluzioni migliori ............ma non i miracoli (nessuno fa miracoli )
Grazie mille siete tutti davvero molto gentili e professionali
So che esiste un centro in Lombardia nella città di Como , Lecco .
Poi in Romagna Bologna : come sono questi centri ?
Grazie infinite
sicuramente una consulenza da un professionista ! sia per il genitore che per parlare direttamente con il ragazzo. si tratta di fare un percorso di conoscenza e comprensione non solo dei fenomeni "funzionali" o "neurologici" ma della storia relazionale , che può avere creato sintomi e possibili patologie. Se cerca uno specialista, sappia che non si conclude solo con una visita , ma richiede un percorso di incontri separati sia per i genitori che per il ragazzo. un iter che si deve essere consapevoli e motivati ad intrapprendere. Auguri.

Consiglio come centro molto quotato per sentire un secondo parere IRCCS E. Medea di Bosisio Parini (LC)
Molti di questi centri sono ottimi e possono aiutarvi davvero, cercate anche nelle città limitrofe.
In bocca al lupo
Buongiorno. Comprendo il suo stato d'animo e sono contenta che abbia la consapevolezza del problema. Quindi la invito a seguire uno dei centri che ha citato ( tutti ottimi) considerando che dovrete intraprendere un percorso importante e vedrà che otterrà dei buoni risultati. Aggiungo però che la motivazione deve essere veramente alta perchè purtroppo sono iter lunghi e talvolta dolorosi, anche se almeno una volta seguiti dagli specialisti, vi sentirete accolti e sostenuti.
Le faccio i miei più grandi auguri.
Un carissimo saluto.
A disposizione.
Livia