Buongiorno, sono incinta alla 32 settimana (domani sono 33). Alla visita avvenuta il 24 marzo, la d

3 risposte
Buongiorno,
sono incinta alla 32 settimana (domani sono 33). Alla visita avvenuta il 24 marzo, la dottoressa mi ha trovato un collo dell'utero accorciato e lungo 2,5 cm. Mi ha detto di stare a riposo (non a letto, ma a riposo) e mi ha dato magnesio. Quella stessa sera ho avuto delle macchie di sangue e sono stata in pronto soccorso, lí il dottore che mi ha seguita mi ha dato gli ovuli di progesterone e augmentin (per l'escherichia coli rilevato nelle urine, per cui la dottoressa mi aveva fatto prendere solo due bustine di monuril, con escherichia coli carica 1.000.000). Io ė da ieri che sento fastidio tipo preciclo nel basso ventre, poco sopra il pube per intenderci, e fastidio sciatico durante la notte. Potrebbero essere sintomi che il collo dell'utero si sta accorciando ancora nonostante il progesterone? Il fastidio tipo ciclo non ė costante, ė alternato a momenti in cui non lo sento... durante il giorno sto in piedi giusto per preparare i pasti, per il resto sto seduta o sdraiata.
Sarei lieta di avere un vostro consiglio, vi ringrazio per la vostra disponibilitá.
Dott.ssa Grazia Delicio
Ostetrica
Barletta
Buongiorno signora sicuramente il riposo e il magnesio aiutano a non peggiorare la situazione ma in alcuni casi non sono sufficienti. I morsi uterini che le sente potrebbero essere contrazioni di Braxton-hicks e quindi di preparazione, tipici dell' ultimo trimestre di gravidanza. Cerchi di stare il più possibile a riposo perché più di quello che già sta facendo non può fare. Un grande in bocca al lupo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Pamela Morganti
Ostetrica
Castel Gandolfo
Salve, si potrebbero essere segnali di qualche contrazioncina ma vedo che le è stata già assegnata la terapia adeguata, stia a riposo e se continuano o si intensificano rifaccia una scappata al p.s.
Saluti ost.Morganti
Buongiorno,
i disturbi che descrive (fastidio tipo ciclo al basso ventre e dolore sciatico) possono avere diverse cause in gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre, e non permettono da soli di stabilire se il collo dell’utero si stia accorciando ulteriormente, anche in presenza di terapia con progesterone.
Il fatto che il fastidio non sia continuo e che lei stia seguendo le indicazioni di riposo è positivo, ma è corretto monitorare l’andamento dei sintomi. In caso di dolore regolare, contrazioni ritmiche, nuove perdite di sangue o peggioramento dei disturbi, è importante contattare il ginecologo o recarsi nuovamente in pronto soccorso.
La valutazione dell’evoluzione del collo dell’utero può avvenire solo tramite controllo clinico ed ecografico, che il medico potrà programmare se necessario.
Spero di averle fornito un chiarimento generale, nel rispetto della valutazione specialistica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.