Buongiorno, sono in gravidanza e con mio marito stiamo cercando di capire se e quali test del DNA fe

2 risposte
Buongiorno, sono in gravidanza e con mio marito stiamo cercando di capire se e quali test del DNA fetale eseguire. L'unica anomalia presente in famiglia è la sindrome di CHARGE: mi chiedevo se esiste un test in grado di rilevare il rischio di tale anomalia e, se sì, quale. Grazie.
Dott.ssa Michela Cicirelli
Medico estetico, Medico genetista
Pescara
Buongiorno, se c'è una storia familiare documentata di sindrome di CHARGE la prima cosa indispensabile da fare è eseguire una consulenza genetica con uno specialista in genetica medica che sarà in grado di valutare il rischio di trasmissione, e potervi così eventualmente suggerire, se indicato, di sottoporvi a diagnosi prenatale invasiva, in quanto non è possibile rilevare mutazioni per la sindrome di CHARGE con i soli test di screening prenatale, come il NIPT. La diagnosi prenatale invasiva, pertanto, prevede l’esecuzione o di una villocentesi (a 11-13 settimane di gestazione) o di una amniocentesi (a 15-18 settimane), attraverso le quali viene prelevato materiale fetale, che viene poi analizzato con un sequenziamento mirato per rilevare l’eventuale presenza di mutazione del gene CHD7, associato alla sindrome di CHARGE. Per qualsiasi altro dubbio non esiti a chiedere. Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, grazie di condividere i suoi dubbi. La consulenza genetica di coppia in epoca pre-concezionale, se lo desiderate, potrà fornirVi informazioni complete riguardo ai rischi riproduttivi, sulla base delle Vostre storie familiari (sicuramente includendo la sindrome di CHARGE), personali (età, stato di salute, diagnosi di malattia, ecc) e sulla base dei generali rischi di specie. In questo spazio, inoltre sarà possibile illustrarVi le esistenti strategie di screening pre-concezionale di coppia, i test di screening non invasivi in gravidanza, i test diagnostici in gravidanza, gli altri strumenti di screening e sorveglianza possibili prima, durante e dopo la gravidanza. Le informazioni specifiche sulla base della vostra storia ed esigenze verranno quindi interpretate per suggerire le indicazioni più appropriate.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.