Buongiorno, sono in cura presso il mio dentista da mesi ormai per vari lavori, ora ho devitalizzato
6
risposte
Buongiorno, sono in cura presso il mio dentista da mesi ormai per vari lavori, ora ho devitalizzato il secondo premolare a sinistra arcata inferiore insieme a primo premolare, e li abbiamo devitalizzati insieme una prima volta e poi ricontrollati 10 giorni dopo ritrattati disinfettati e chiusi col cemento. Ora il secondo premolare tutto ok mi hanno inserito un perno e lo hanno ricostruito poiché poi devono essere limati per inserire le capsule in ceramica. Ma l'altro il primo premolare più piccolo dopo piu di 20 giornii da ancora fastidio (non dolori acuti ma fastidio simile ad un dente ipersensibile, infatti con lo spazzolino lo avverto subito, per non parlare del cibo). Ora ho rivisto il dottore specialista nelle devitalizzazioni e mi ha detto di aspettare ancora ed ho sentito parlarlo con il mio dentista e dire "non vorrei estrarlo", ma perché questo mi chiedo? Lo abbiamo devitalizzato perché parlare di estrazione? Era anche in programma una capsula e sono rimasto preoccupato da questa analisi. Per concludere ha detto di aspettare qualche altra settimana ma io non credo cambi nulla dopo più di 20 giorni, ed ha detto al dentista di riaprirlo e disinfettarlo di nuovo e chiudere col cemento temporaneo. Non vorrei rimanere senza un dente frontale appunto . Grazie in anticipo.
Buonasera , la devitalizzazione deve essere valutata con una radiografia , solo in questo modo potrò essere preciso risolutore cosi che non abbia più dolore.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se il dente è doloranet alla pressione e masticazione, è segno di infezione. Questa eventuale infezione potrebbe essere preesistente alla cura, ma dopo 20 giorni dovrebbe essere in fase di miglioramento definitivo. Forse la devitalizzazione non è andata bene e va rifatta meglio??
La devitalizzazione è una tecnica per tentare di recuperare denti compromessi , se il trattamento non riesce a normalizzare la situazione l'estrazione può essere l'unica strada. L'attesa serve a dar tempo ai tessuti di guarire .
Buongiorno, se la terapia canalare è stata eseguita correttamente no c'è da preoccuparsi. Non è la regola, ma può capitare che un dente faccia male anche per parecchie settimane in seguito a devitalizzazione. Attenda con pazienza prima di pensare di estrarre un dente e si affidi al Suo dentista. Saluti
Da ciò che racconta temo che il collega abbia devitalizzato il quarto solo in parte; mi spiego meglio: molto probabilmente è stato lasciato un canale non trattato, il che spiega molto bene i suoi sintomi. Senza il dente non rimarrà perchè non va di certo estratto ma devitalizzato in modo completo. Se il collega non riesce non è un dramma, basta rivolgersi ad un endodontista ( che è uno specialista delle cure canalari) e si risolve.
Puo' succedere che una devitalizzazione di un elemento non vada precisamente come quella del dente vicino appunto perche' non tutti i denti,non tutte le radici e non tutti i canali sono uguali ,diritti,rettilinei ,singoli,biforcuti,confluenti,ecc per cui ci sta il comportamente del suo caso; aspettare puo' essere una tecnica per far passare il fastidio perche' col tempo magari un residuo di nervo ancora sensibile residuato nel sistema canalare magari poi muore da solo dopo l'infiammazione iniziale.
Altra tecnica e' di riaprire il sistema canalare e vedere meglio se per caso ci sono canali accessori ecc ;senza dubbio una rx cone beam aiuta ad esprimere un parere.
In ogni caso prima di fare la corona in ceramica meglio aspettare la risoluzione del fastidio e un successivo controllo radiografico.
Altra tecnica e' di riaprire il sistema canalare e vedere meglio se per caso ci sono canali accessori ecc ;senza dubbio una rx cone beam aiuta ad esprimere un parere.
In ogni caso prima di fare la corona in ceramica meglio aspettare la risoluzione del fastidio e un successivo controllo radiografico.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.