Buongiorno, sono in cura per depressione e doc. Assumo Olanzapina

Buongiorno, sono in cura per depressione e doc. Assumo Olanzapina e Sertralina. In due mesi sono ingrassata di ben 10/11 kg e ovviamente mi sento avvilita e sofferente per questo ingrossamento così importante. Chiedo gentilmente: esistono farmaci simili a Olanzapina e Sertalina che non facciano ingrassare? Ringrazio di cuore chi mi sarà di aiuto perché sono veramente in crisi.

2 risposte


Buongiorno, effettivamente Olanzapina può dare un aumento di peso come effetto indesiderato. Un farmaco della stessa categoria che potrebbe fare al caso suo è Aripiprazolo che a basso dosaggio può essere usato in depressione e doc. Valuti con il curante i pro e i contro di un eventuale cambio di terapia. Cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Sarebbe utile non solo un cambio di terapia farmacologica (esistono o molte sostanze che non hanno gli effetti collaterali da lei lamentati) ma anche associare ai farmaci un supporto psicoterapico da parte dello stesso psichiatra

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.