Buongiorno, sono Daniele di 23 anni e da ormai febbraio/marzo 2017 dopo un trauma dovuto a una cadut

5 risposte
Buongiorno, sono Daniele di 23 anni e da ormai febbraio/marzo 2017 dopo un trauma dovuto a una caduta di schiena nel giocare a calcetto, ho una discopatia l5/s1 con cui convivo.
Inizialmente non ho curato la discopatia in quanto non sentivo il dolore, se non dopo qualche ora di corsa e allenamento, poi la situazione è peggiorata e il dolore ha iniziato a farsi sentire, sono andato a fare la radiografia che ho portato qualche mese dopo da un chiropratico, che mi ha diagnosticato discopatia ed ernie di Schmor.
Ho iniziato a fare diverse sedute nel 2019 (all'incirca una decina) ma i trattamenti da lui posti non portavano alcun tipo di beneficio se non sollievo temporaneo, mi ha fornito crema d'arnica ed esercizi che ho sempre svolto quotidianamente, che per quanto possano aiutare temporaneamente, non hanno impedito alla mia discopatia di degenerare.
Ora ho un dolore molto forte e provo dolore in qualsiasi movimento, dallo svoltare a sinistra, allo stare seduto e al rialzarmi dal letto, praticamente da un paio di mesi convivo con questo dolore e non so più che opzione prendere.
La cosa più logica almeno secondo me da quanto ho letto su internet, è eseguire un trattamento chirurgico che potrebbe finalmente darmi sollievo.
Secondo voi dottori qual'è può essere la strada più logica? Premesso che esercizi e creme ormai non mi aiutano più, il dolore è diventato troppo intenso per me e sta diventando sempre più difficile conviverci
Grazie per un riscontro
Buongiorno,
Quale parte della schiena le fa male esattamente?
Ha fatto un radiografia di tutta la schiena ?
Le ernie di schmorl possono dare dolore localmente o a distanza ( dal cambio di ripartizione dei carichi), ma non c'entrano con il trauma.
sarebbe sicuramente il caso di valutare precisamente la sua situazione con una prima visita. Decideremo se è il caso di fare una risonanza magnetica ( che non ha fatto, vero?) per elaborare insieme la migliore strategia terapeutica.

Mi contatti in privato in una seduta e una di controllo dopo un mese potrò aiutarla. Mi contatti senza impegno
Salve,
intanto va inquadrata la sua postura per capire come mai sovraccarica proprio quella vertebra lì, poiché l'ernia ha una forte componente posturale.
Va fatto uno studio del bacino, dell'appoggio e della mobilità globale della colonna da un osteopata.
In più deve fare una visita da un neurologo per valutare anche l'operazione.
Daniele, sarebbe interessante comprendere esercizi che ti sono stati assegnati. Una discopatia non è il frutto di un trauma isolato, piuttosto di una funzionalità non corretta delle vertebre lombari ed eventualmente delle anche e del torace. I tipici Esercizi di stretching non sono né sufficienti ne idonei per ripristinare una funzionalità migliore. Al momento in cui è presente una discopatia, la struttura ossea e di conseguenza compromessa ed è necessario perciò che il sistema muscolare sia molto più pronto a tamponare le sollecitazioni che il movimento del tuo corpo crea.
È per questo che e necessario creare un programma di esercizi che ti rinforzino ma che non comprendono i movimenti che aggravano il problema.questo dovrebbe essere lo scopo della visita e la pianificazione del trattamento. A presto
Dovrebbe fare un risonanza magnetica e poi valutare insieme ad uno specialista e posturologo attentamente il suo atteggiamento posturale globale. Verificare le posizioni viziate degli atteggiamenti posturali. Fare dei test posturali e dopo un'accurata e attenta valutazione è possibile darle una risposta esaustiva alle sue molteplici domande. Prima di passare ad una diagnosi affrettata senza valenza di riferimenti scientifici io non le consigliereri assolutamente nessuna operazione. Cordiali saluti