Buongiorno, sono Anna, sono un paio di mesi che ho dolore,sulla costola destra,quando faccio un po'

2 risposte
Buongiorno, sono Anna, sono un paio di mesi che ho dolore,sulla costola destra,quando faccio un po' di sforzi,mi fa male anche il braccio.Ho preso diversi farmaci x bocca,alla fine il mio medico mi ha prescritto, bentalan con voltaren in punture.Ne ho ho fatte tre,in tutto ne devo fare cinque, ma oggi ancora il dolore ,se pur di meno ,ma lo sento.Da annotare che da quando faccio queste punture,ho mal di stomaco,sudorazione e chiazze rosse in viso,che x fortuna scompaiono subito,forse sono allergie al cortisone del bentalan, così mi è stato detto.Vorrei sapere,se devo fare una qualche esame specifico, se dopo la cura il dolore persiste, secondo lei cosa potrebbe essere.Grazie,aspetto sua risposta.
Buongiorno sig.ra Anna, il suo dolore è molto particolare in quanto è una irradiazione che scende lungo il torace e il braccio, implica un interessamento del nervo. Le consiglio di fare degli esercizi di stretching per i muscoli del collo che può vedere su internet, ci sono molti video che le spiegano come fare. Poi può farsi degli automassaggi nella zona anteriore del collo. Parte spingendo con i polpastrelli da dietro le orecchie e continuando a spingere scivola fino alla clavicola, anche il margine esterno. Lo faccia più volte durante il giorno perché sotto questi muscoli passano i nervi che innervano il braccio. Nell'attesa della riapertura dei centri di fisioterapia può anche dormire con un libro sotto il cuscino in modo che durante la notte i muscoli non siano in tensione. Spero di esserle stata il più possibile utile in questo momento di difficoltà! Grazie Martina

Buongiorno Anna, per prima cosa la invito a contattare il suo medico in quanto la terapia farmacologica che sta facendo sembra dare reazioni allergiche e andrebbe quantomeno modificata.
Per quanto riguarda invece i suoi sintomi, seppur consigliandole una valutazione da un bravo specialista, posso dirle in base alla sintomatologia descritta, che la struttura da cui parte il dolore sembra essere un disco intervertrebale che sta improntando (comprimendo) una radice nervosa che le proietta poi il dolore lungo il decorso del nervo. Bisognerebbe quindi, tramite valutazione del paziente, risalire al distretto discale interessato (quale costa le fa male e che parte del braccio?), per poi intraprendere un percorso riabilitativo partendo dalla mobilizzazione/manipolazione in terapia manuale dello stesso. Utile ma non indispensabile una RMN del tratto cervicale/dorsale a seconda della irradiazione del dolore. Spero di essermi spiegato con parole semplici, a disposizione per chiarimenti! buona giornata