Buongiorno sono alla 5 seduta di agopuntura, mi succede che per due giorni i dolori si acutizzono, p

6 risposte
Buongiorno sono alla 5 seduta di agopuntura, mi succede che per due giorni i dolori si acutizzono, poi si calmano, vorrei sapere se è normale, e poi le punture., mi fanno male ,sono indecisa a continuare. Grazie
Gentile paziente molto dipende dal motivo per il quale si sottopone all'agopuntura. Se ha un problema doloroso è normale avere un aumento dei sintomi per 24 o 48 ore dopo la seduta. Significa che sta funzionando. Per quanto riguarda il dolore provocato dagli aghi non si preoccupi, è segno che sono trattati i punti più idonei. Inoltre si ricordi che una agopuntura che non fa almeno un po' di fastidio non ha efficacia. Continui perciò con la sua terapia e valuti se è efficace per risolvere il suo problema.

L'agopuntura (se ben attuata) mette in atto dei percorsi molto intelligenti, naturali e personalizzati; è, dunque, possibile che un efficace trattamento terapeutico preveda anche una virtuosa "accentuazione" del dolore e/o, il manifestarsi a livello locale di un "riassestamento" generale dell'organismo e/o un "affiorare" di ciò che esisteva ma che era nascosto o, anche, una eliminazione di tossine. In definitiva le consiglio di continuare.
a volte con l'agopuntura o con l'omeopatia è possibile il fenomeno del cosiddetto "aggravamento terapeutico": una moderata accentuazione di un disturbo attuale che però precede il miglioramento clinico. Secondo me dovrebbe dare fiducia al collega agopuntore e continuare
Puoi essere una reazione normale , continui almeno sino a 10 sedute
In genere, dopo la quinta seduta, si può capire se un trattamento di Agopuntura è la scelta giusta. In ogni caso gli aghi non devono fare male. Se è così, qualcosa non va.
Si consulti col suo agopuntore.
Cordialmente
Buongiorno, nella mia esperienza è possibile e abbastanza frequente che una sintomatologia dolorosa possa manifestare una accentuazione, moderata, nelle 24-48 ore seguenti al primo trattamento. Meno frequentemente anche dopo il secondo ma molto raramente oltre. Tuttavia se nel corso dei trattamenti il tipo di punti tratatti viene modificato, bisogna considerare quella seduta come una nuova prima seduta. Per quanto riguarda gli aghi che fanno male va detto che ciascuno ha una diversa sensibilità al dolore fisico, anche in relazione allo stato emozionale e al contesto che non vanno trascurati perché possono fare sì che delle sensazioni vengano vissute con particolare disagio a prescindere dalla correttezza delle manovre eseguite. La stimolazione degli aghi può dare sensazioni particolari, a volte intense che, per certi punti in particolare o a volte, possono essere quasi dolorose ma regolarmente dolorose non dovrebbero esserlo. Come è stato scritto cinque sedute possono essere per lo più un tempo sufficiente per valutare un tipo di trattamento. Diciamo che se il paradigma seduta e successivo peggioramento dovesse continuare a manifestarsi sarebbe qualcosa fuori dall'esito atteso di un progressivo e duraturo miglioramento a partire da una certa seduta in poi. tuttavia la variabilità individuale vale anche in questo caso. In certi casi si va fuori dalla media ma si arriva comunque a un miglioramento. Ne discuta comunque col suo agopuntore, se non lo ha ancora fatto, é molto importante per lui conoscere questo suo vissuto per potersi regolare nella sua scelta terapeutica.
Un cordiale saluto