Buongiorno, sono alla 24 settimana di gravidanza e a causa di un'infezione alle vie urinarie da Ent

3 risposte
Buongiorno,
sono alla 24 settimana di gravidanza e a causa di un'infezione alle vie urinarie da Enterococcus faecalis mi è stato prescritto Ciproxin 500 dalla mia ginecologa per 6gg. Dopo aver sentito alcuni medici (tra cui anche i consigli raccolti su questo utilissimo sito), ho deciso di sospendere la cura e "convertirla" in amoxicillina per altri 3 gg su prescrizione dell'infettivologa (che sostiene che sia "meglio" in gravidanza). Ora sono un po' preoccupata per il bambino per le dosi che ho assunto di Ciproxin (2,5gg in 2,5 giorni). La mia ginecologa sostiene che, seppur non di prima scelta in gravidanza, considerando la breve esposizione e il fatto che sono alla fine del secondo trimestre posso stare assolutamente tranquilla. Cosa ne pensate?
Grazie mille per l'ascolto
Gentile signora la terapia che ha effettuato con ciproxin per 2 gg non avrà nessun effetto sul feto a 25 sett, tuttavia visto l esame batteriologico colturale che ha dato come sensibile anche al augmentin 1000 è preferibile questo secondo farmaco. Per qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi

gentilissima mamma
concordo con il mio collega e mi sento di tranquillizzarla sia sull'utilizzo del ciproxin, sia sulla opportunità di usare comunque un altra classe di antibiotici (come in questo caso l'augmentin che è stato testato nell'antibiogramma) che sono di prima scelta in gravidanza!
non dimentichi di ripetere l'urinocoltura 15/20 gg dopo aver terminato la terapia!
Le faccio gli Auguri per la sua maternità e per una Buona Pasqua in serenità
terapia corretta
ripeta l'esame dopo una ventina di giorni