Buongiorno, Sono alla 13 settimana di gravidanza. Stamattina uscendo da un negozio ho avvertito un

3 risposte
Buongiorno,
Sono alla 13 settimana di gravidanza.
Stamattina uscendo da un negozio ho avvertito un fortissimo odore di benzina. Credo ne abbiano rovesciata e vi sia stata una perdita.
Non realizzato anbastanza in fretta quindi ne ho inalato qualche respiro mentre mi allontanavo velocemente.
Questo può aver creato problemi al bambino?
Grazie mille
In questo periodo situazioni ambigue mi creano molta ansia
Dott.ssa Elisa Guiotto
Ostetrica
Altavilla Vicentina
Buongiorno,
Non si preoccupi.
Non è sufficiente una così rapida inalazione per aver procurato danni al nascituro.
Compensi con dei bei respiri profondi magari in natura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, capisco perfettamente la sua preoccupazione, soprattutto in un momento delicato come la gravidanza. L'esposizione occasionale e molto breve a un odore intenso di benzina, come quella che mi descrive, non comporta rischi per il bambino, specialmente se si è allontanata subito. Il corpo ha grandi capacità di protezione e il suo comportamento è stato corretto. L'ansia in gravidanza è molto comune e situazioni ambigue possono amplificarla: si dia il permesso di fermarsi, respirare e chiedere aiuto quando serve, come ha fatto ora.
Per qualsiasi dubbio, ne parli anche con il suo ginecologo o ostetrica di riferimento, così da sentirsi più serena.
Un caro saluto.
Ciao Cara, puoi stare tranquilla: aver respirato per pochi secondi l’odore di benzina non comporta alcun rischio per il tuo bambino. Capita spesso di trovarsi in ambienti con odori forti (come distributori, parcheggi o negozi), ma per causare effetti sull’organismo servirebbe un’esposizione prolungata e in spazi chiusi, cosa che nel tuo caso non è avvenuta. Il tuo corpo e la placenta proteggono molto bene il feto, e una breve inalazione accidentale come quella che descrivi non provoca danni né alla gravidanza né allo sviluppo del bambino. Cerca di non colpevolizzarti: è normale che in questo periodo ogni cosa susciti ansia, ma il piccolo è al sicuro. Se dovessi avvertire mal di testa, nausea o bruciore al naso, puoi semplicemente arieggiare bene e bere un po’ d’acqua, ma non serve alcun controllo specifico. Stai serena, l’episodio non ha conseguenze: continua a prenderti cura di te e del tuo bimbo con fiducia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.