Buongiorno, soffro do morbo di Basedow da ormai 10 anni, curato con Tapazole ma continue recidive. L

1 risposte
Buongiorno, soffro do morbo di Basedow da ormai 10 anni, curato con Tapazole ma continue recidive. La mia endocrinologa mi ha detto che dovrei sottopormi allo Iodio 131, anche perché il Tapazole sembra che mi abbassi le difese immunitarie. Mi ha detto che dopo la radioterapia diventerei ipotiroidea e dovrei prendere a vita la pastiglia per l'ipotiroidismo. Ora chiedo: non c'è altra cura per l'ipertiodismo? Dopo lo iodio 131 per forza si va in ipotiroidismo? Grazie per le risposte. Buona giornata
Gentilissima, il trattamento del Morbo di Basedow con farmaci antitiroidei non dovrebbe prolungarsi oltre i 18 mesi per i possibili effetti collaterali (tra cui appunto neutropenia) e anche perchè dopo questo periodo di tempo difficilmente andrà incontro ad una risoluzione spontaneamente, sarebbe quindi indicato ricorrere ad un trattamento definitivo, che si tratti dell'ablazione con I131 o del trattamento chirurgico di asportazione della ghiandola tiroidea. La scelta di ricorrere ad un trattamento piuttosto che ad un altro deve tenere in considerazione rischi e benefici di entrambe le procedure e il contesto clinico del/della paziente. Nel caso di rimozione chirurgica della ghiandola tiroidea si andrà inevitabilmente in ipotiroidismo, trattabile con la levotiroxina. Nel caso dello I131 si potrebbe ritornare ad una condizione di eutiroidismo (ghiadola tiroide che funziona normalmente), ma nella stragrande maggioranza dei casi la ghiandola andrà incontro ad un arresto della propria funzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabrizio Foli

Fabrizio Foli

Endocrinologo

Roma

Elisabetta Rinaldi

Elisabetta Rinaldi

Endocrinologo

Pisa

Daniele Tognetto

Daniele Tognetto

Oculista, Chirurgo

Trieste

ANGELA PANICO

ANGELA PANICO

Oculista, Chirurgo

Ottaviano

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 121 domande su Morbo di Basedow
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.