buongiorno,soffro di problemi respiratori nasali. la tac cranio e seni paranasali ha evidenziato u

4 risposte
buongiorno,
soffro di problemi respiratori nasali. la tac cranio e seni paranasali ha evidenziato una discreta ipertrofia dei turbinati nasali, escludendo poliposi. Mi è stato detto che la terapia avviene oggi in anestesia locale con inserimento di tamponi decongestionanti per ridurre l'infiammazione e di conseguenza una flogosi (credo) con risultati apprezzabili nel tempo. Gradirei se fosse possibile una conferma. grazie per la cortese attenzione. sig.ra Simonetta Zanchetti
tcserve per vedere i seni paranasali e non i turbinati, perché questi si vedono molto meglio con la visita otorino. Confermo che la riduzione chirurgica si effettua in anestesia locale con bisturi elettrico, talvolta si impiega la cauterizzazione chimica senza anestesia. Anche senza tamponi nasali, in questo impiego di mezzi locali decogestionanti non c'è un accordo generale (molte terapie inalatorie sono molto efficaci)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
L’ipertrofia dei turbinati è ormai trattata in anestesia locale con buoni effetti sulla riduzione del loro volume, una tecnica è quella delle radiofrequenze ad esempio. L’anestesia locale si esegue per contatto con dei tamponi che si rimuovono per effettuare l’intervento. Dopo l’intervento non sono necessari tamponi nasali.
Sicuramente è però necessario indagare se c’è una causa alla base di questa ipertrofia (allergia?), per trattare la patologia e non ritrovarsi a breve di nuovo con dei turbinati ipertrofici.
Cordialmente
L’ipertrofia dei turbinati è ormai trattata in anestesia locale con buoni effetti sulla riduzione del loro volume, attraverso la tecnica mini-invasiva del cobalto L’anestesia locale si esegue per contatto con dei tamponi non si utilizzano in questo tipo di tecnica. Dopo l’intervento non sono necessari tamponi nasali. I risultati sono ottimi
Assolutamente si. Esistono molte tecnologie per affrontare la patologia dei turbinati nasali inferiori, che se associate a una buona terapia medica, rappresentano un trattamento efficace. La tecnica è semplice, si esegue una semplice anestesia locale da contatto, soprattutto con l'ausilio della radiofrequenza bipolare è possibile ottenere un buon risultato con ridotto dolore post-operatorio; il tutto assolutamente in regime ambulatoriale o di day hospital. Le consiglio di eseguire una visita otorinolaringoiatrica e contestuale endoscopia nasale per conferma del quadro clinico.
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Giada Zoso

Giada Zoso

Otorino, Foniatra

Trebaseleghe

Donato Troisi

Donato Troisi

Otorino

Cava de' Tirreni

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 437 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.