Buongiorno,soffro di frequenti epistassi, probabilmente favorite dal Plavix che assumo come preven

5 risposte
Buongiorno,
soffro di frequenti epistassi, probabilmente favorite dal Plavix che assumo come prevenzione in caso di ritorno di fibrillazione atriale (che comunque da 2 anni non ho più). Ho effettuato più visite otorino ed ho avuto una leggera cauterizzazione di una varice. Dalla visita è risultato che vi erano 2 varici, una delle quali leggermente cauterizzata, e numerosi capillari. Mi era stato prescritto inizialmente Emofix per 5 giorni, ma dopo circa un mese le epistassi sono tornate. Consultato l'otorino mi ha detto di effettuare un nuovo ci clo di Emofix per 20 giorni, poi di interrompere per una quindicina di giorni, e poi effettuare un nuovo ciclo. Dopo 12 giorni dall'interruzione di Emofix ho di nuovo avuto una leggera epistassi. Chiedo se è possibile continuare ad usare Emofix per 15 giorni giorni al mese, seguiti da 15 giorni di pausa per sempre? Ringrazio e porgo cordiali sluti.
Dr. Giuseppe Barba
Otorino
Torre Annunziata
Buongiorno, tenendo in considerazione il trattamento con il Plavix per il quale sicuramente non si prevede una sospensione a breve termine, io le consiglio di sottoporsi nuovamente ad elettrocauterizzazione delle varici, che se idoneamente trattate possono definitivamente risolvere il problema di sanguinamento e darle una maggiore tranquillità psicologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
anti emorragici come EMOFIX sono indicati al momento dell'emorragia , ma non sono curativi né indicati per lungo periodo. La correzione con elettrobisturi è indicata perchè risolve queste varici sanguinanti, come indicato anche dal mio collega, senza dubbio producendo sia la risoluzione che una maggiore tranquillità psicologica.
dato il continuo recidivare delle epistassi è stata effettuata un'accurata rino-endoscopia a ff.oo. ? sono state escluse patologie della coagulazione ? è stato effettuato un monitoraggio della pressione arteriosa (Holter pressorio) ?
Data la necessità di proseguire il trattamento con il plavix dovrà avere un po’ di pazienza in più e sottoporsi nuovamente a cauterizzazione, nonostante questo trattamento però le converrebbe iniziare una terapia anche con dei prodotti locali che possono mantenere un buon trofismo della mucosa ( vedi prodotti a base di acido ialuronico) e altri integratori in compresse che aiutano il troviamo dell’epitelio vascolare ( aiutano i vasi a essere un po’ più forti) in farmacia ne hanno davvero tanti.
Buongiorno, si cicli di emofix può continuare a seguirli ma nel suo caso difficilmente saranno risolutivi. Il consiglio è di tenere monitorata la pressione arteriosa in maniera tale da non avere picchi pressori e in caso di persistenza dell'epistassi ricorrere alla causticazione delle varici, soprattutto se non già state evidenziate.

Esperti

Alberto Di Carlo

Alberto Di Carlo

Otorino

Roma

emanuele checcoli

emanuele checcoli

Otorino

Alfonsine

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Elisa Spaccini

Elisa Spaccini

Otorino

Tolentino

Stefania Rigo

Stefania Rigo

Otorino

Udine

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Epistassi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.