Buongiorno,soffro di frequenti epistassi, probabilmente favorite dal Plavix che assumo come preven

4 risposte
Buongiorno,
soffro di frequenti epistassi, probabilmente favorite dal Plavix che assumo come prevenzione in caso di ritorno di fibrillazione atriale (che comunque da 2 anni non ho più). Ho effettuato più visite otorino ed ho avuto una leggera cauterizzazione di una varice. Dalla visita è risultato che vi erano 2 varici, una delle quali leggermente cauterizzata, e numerosi capillari. Mi era stato prescritto inizialmente Emofix per 5 giorni, ma dopo circa un mese le epistassi sono tornate. Consultato l'otorino mi ha detto di effettuare un nuovo ci clo di Emofix per 20 giorni, poi di interrompere per una quindicina di giorni, e poi effettuare un nuovo ciclo. Dopo 12 giorni dall'interruzione di Emofix ho di nuovo avuto una leggera epistassi. Chiedo se è possibile continuare ad usare Emofix per 15 giorni giorni al mese, seguiti da 15 giorni di pausa per sempre? Ringrazio e porgo cordiali sluti.
Buongiorno, tenendo in considerazione il trattamento con il Plavix per il quale sicuramente non si prevede una sospensione a breve termine, io le consiglio di sottoporsi nuovamente ad elettrocauterizzazione delle varici, che se idoneamente trattate possono definitivamente risolvere il problema di sanguinamento e darle una maggiore tranquillità psicologica.

anti emorragici come EMOFIX sono indicati al momento dell'emorragia , ma non sono curativi né indicati per lungo periodo. La correzione con elettrobisturi è indicata perchè risolve queste varici sanguinanti, come indicato anche dal mio collega, senza dubbio producendo sia la risoluzione che una maggiore tranquillità psicologica.
dato il continuo recidivare delle epistassi è stata effettuata un'accurata rino-endoscopia a ff.oo. ? sono state escluse patologie della coagulazione ? è stato effettuato un monitoraggio della pressione arteriosa (Holter pressorio) ?
Data la necessità di proseguire il trattamento con il plavix dovrà avere un po’ di pazienza in più e sottoporsi nuovamente a cauterizzazione, nonostante questo trattamento però le converrebbe iniziare una terapia anche con dei prodotti locali che possono mantenere un buon trofismo della mucosa ( vedi prodotti a base di acido ialuronico) e altri integratori in compresse che aiutano il troviamo dell’epitelio vascolare ( aiutano i vasi a essere un po’ più forti) in farmacia ne hanno davvero tanti.