Buongiorno, soffro di cervicalgia ma non capisco come mai la maggior parte delle volte il problema s

12 risposte
Buongiorno, soffro di cervicalgia ma non capisco come mai la maggior parte delle volte il problema si genera la notte verso le ore 5/6 di mattina, con la conseguenza che poi non riesco più a dormire! Avete qualche prezioso consiglio da darmi, oltra ad assumere ketoprofene-sale di lisina a colazione? Aggiungo che ho già fatto alcune visite fisiatriche. Grazie!
Gentile utente,
sarebbe utile capire in che posizione dorme e in quale posizione è la testa, ad esempio se con un cuscino troppo alto o troppo basso.
Dopo di ciò mi sento di risponderle che la terapia antinfiammatoria può alleviare il sintomo, certo, ma senz'altro non può risolvere la causa del problema.
Si rivoga ad un Fisioterapista o Osteopata ed intraprenda un percorso riabilitativo.
Non solo dormirà meglio ma eviterà che la situazione peggiori.
Resto a disposizone.
Cordiali saluti

Il consiglio più prezioso che le posso dare è di fare una visita da un professionista che abbia almeno le seguenti caratteristiche: che si occupi della funzione, che abbia un bagaglio di studi di almeno 5 anni, che abbia la capacità di integrare il funzionamento di tutti i sistemi del corpo per capire quale meccanismo la porta ad avere questo sintomo. Fare il dosaggio del cortisolo e controllare la pressione sanguigna potrebbe essere una buona strada di indagine da intraprendere, necessaria comunque una visita clinica per restringere il campo di indagine. Le auguro di trovare il professionista giusto. Cordiali saluti, Osteopata Linda Fossi
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 75 €
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Buonasera,
svegliarsi alle 5 potrebbe essere indice di disfunzione epatica, non patologia ma alterato funzionamento della fisiologia del fegato.
E questo può indurre dolori riflessi cervicali.
Cosnulti un osteopata che si occupi in particolare di trattamenti viscerali.

Buona serata
Giovanni Odone
Buongiorno, si faccia vedere e trattare da un fisioterapista specializzato in queste problematiche.
Cordiali saluti
Buongiorno,

Se i disturbi cervicali che sta sperimentando le impediscono di riposare adeguatamente, è fondamentale intervenire con ancora maggiore premura. Tuttavia, l'individuazione di una causa precisa richiede un'approfondita valutazione, eventualmente supportata da adeguati test diagnostici strumentali.

Le consiglio vivamente di consultare con sollecitudine un professionista di fiducia; un'attenta analisi permetterà di identificare le cause sottostanti e definire un piano terapeutico personalizzato per un recupero ottimale.

Rimango a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o assistenza.

Distinti saluti
Salve, bisognerebbe capire in che posizione dorme e che cuscino utilizza. Le consiglio in ogni caso una visita osteopatica
Buongiorno. Svegliarsi sempre tra le 5 e le 6 del mattina secondo alcune teorie potrebbe essere sintomo di un disturbo del colon. Disfunzioni del colon spesso portano a problemi cervicali perché influenzano molto la postura. La sua cervicale quindi potrebbe "lamentarsi" durante la notte proprio perché durante il sonno si allentano alcune, non tutte, tensioni muscolari facendo lavorare maggiormente la parte articolare. Banalmente potrebbe dipendere da come dorme, dal cuscino, dal materasso o se soffre di reflusso. Sicuramente deve cercare di risolvere la questione il prima possibile quindi le consiglierei di prenotare una visita da un osteopata che possa valutare nel complesso la situazione. Spero di essere stato utile. Resto a disposizione
Buonasera Caro Paziente, spero che le visite fisiatriche alla quale si è sopposto siano state il più possibile chiarificatrici riguardo alla problematica. se così non fosse ci sono diverse cause "funzionali" e non patologiche che possono far scaturire questo suo dolore.
Molto probabilmente una visita Fisioterapica - Osteopatica può darle una grossa mano.
Spero di averla aiutata per quanto mi è possibile
Salve, bisognerebbe capire le posture che lei adotta quando dorme, se ha l'abitudine di guardare la tv a letto poco prima di dormire e se in tal caso utilizza più cuscini dietro la testa, il suo stile di vita (sedentario?), se adotta altre posture mantenute durante la giornata (esempio da seduto), se fa un uso eccesivo con il suo smartphone, il suo vissuto (ha riportato in passato incedenti stradali? colpi di frusta?). Come può ben capire le domande sarebbero tante e le informazioni che lei ha fornito sono poche. Le posso quindi consigliare una visita osteopatica, così da poter individuare la causa/e del suo sintomo/i.
Cordiali Saluti

Dr Alfio Stefano Alì
Buongiorno vi consiglio di farsi visitare da un osteopata, i dolori cervicali notturni possono essere collegati a più fattori , può essere un dolore riflesso di una problematica viscerale, ma può anche essere associato ad un blocco meccanico dovuto a traumi passati come colpi di frusta ,o semplicemente un problematica del sistema stomatognatico (bruxismo notturno)
Resto a disposizione per eventuali domande
la cervicalgia è frequente , prova a dormire con un cuscino diverso e a fare molti esercizi di mobilità