Buongiorno, soffro di calcolosi recidivante da 7 anni, ho subito già 2 interventi di percutanea, uno

1 risposte
Buongiorno, soffro di calcolosi recidivante da 7 anni, ho subito già 2 interventi di percutanea, uno al rene sx per calcolo a stampo, e uno al rene dx calcolo 2,5 cm. Inoltre ho già eseguito una litotrisia extracorporea con buoni risultati e tre litotrissie endouretereali.
Attualmente nel rene dx ho questa situazione ( stabile da circa un anno) , evidenziata da tac di maggio e confermata da ecografia di fine luglio: calcolo di 3 mm calice superiore, calcolo di 5 mm calice medio e calcolo di 7 mm calice inferiore.
Ho spesso fastidi al fianco dx, mai coliche o dolori, ma a volte sensazione di grosso peso al fianco. In ecografie fatte in questi contesti non v'è mai idronefrosi nè dilatazione degli ureteri. Mi chiedevo se non sia possibile eseguire un intervento viste le nuove microtecnologie, per bonificare il rene onde evitare e prevenire la discesa dei calcoli con conseguenti coliche, oppure aspettare e decidere il da farsi al momento della discesa. Grazie.
Viene da chiedersi se sia mai stata cercata la ragione della formazione dei calcoli. Se, come sembra riportare lei, non ci sono problemi al giunto pieloureterale (cosa che mi sembra quantomeno strana dopo tante calcolosi) le altre due ragioni stanno o nella attività di filtrazione/riassorbimento del parenchima renale o in questioni metaboliche che inducono un eccesso di uno o più metaboliti ad azione litiasico-produttiva. Senza vlautare questi aspetti può togliuere tutti i calcoli che vuole, ma sarà sempre punto e a capo sino a quando i reni non funzioneranno più per il danno indotto dalle ripetute e occlusive calcolosi. Occorre che il centro medico a cui si riferisce svolga questi passi diagnostici. Poi potrà anche ripulire per bene i due reni sperando che tornino alla adeguata funzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paolo Piana

Paolo Piana

Urologo

Torino

Prenota ora
Nicola Mondaini

Nicola Mondaini

Andrologo, Urologo

Firenze

Prenota ora
Modestino Giovanni Tronino

Modestino Giovanni Tronino

Andrologo, Urologo

Napoli

Prenota ora
Marco Stizzo

Marco Stizzo

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Cellole

Prenota ora
Francesco Ventrici

Francesco Ventrici

Urologo, Andrologo

Catanzaro

Prenota ora
Simone Mazzoli

Simone Mazzoli

Urologo, Andrologo

Chieri

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su ureteroscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.