Buongiorno. Soffro di blefarite dovuta ad occhio secco. Metto lacrime artificiali , uso blefarette q

1 risposte
Buongiorno. Soffro di blefarite dovuta ad occhio secco. Metto lacrime artificiali , uso blefarette quasi tutti i giorni.Il mio oculista ha prescritto alfa flor...mai come uso prima dei tre mesi.Ora sono al mare e ho questo problema ma il farmacista mi ha un po'spaventata dato che cortisone e antibiotico sono assolutamente controindicati, anche con occhiali da sole. Può dare mi dice forti problemi oculari, come occhi gonfi, rossi eccc..Non so che fare .
Gentile Paziente,

L’Alfa Flor è un collirio che contiene un’associazione di antibiotico e cortisone, utile per trattare infiammazioni oculari con possibile sovrainfezione batterica. Il suo utilizzo va valutato attentamente, soprattutto in chi soffre di occhio secco e blefarite cronica.

Cosa considerare nel tuo caso?
1. Il cortisone può avere effetti collaterali se usato a lungo (>1 mese), come aumento della pressione intraoculare. Tuttavia, un uso a breve termine, sotto controllo medico, è generalmente sicuro.
2. L’esposizione al sole non è una controindicazione assoluta, ma è importante proteggere gli occhi con occhiali da sole avvolgenti per evitare irritazioni.
3. Se i sintomi non sono gravi, potresti provare prima a intensificare l'uso di lacrime artificiali senza conservanti e impacchi con salviette oculari.

Ad oggi:
* Se hai peggioramento dei sintomi (rossore marcato, secrezioni, gonfiore evidente), Alfa Flor può essere utile per qualche giorno, come 7-10 giorni, come prescritto dal tuo oculista.
* Se i sintomi sono lievi/moderati, puoi provare ad aumentare la pulizia palpebrale e usare lacrime artificiali più frequentemente prima di ricorrere al cortisone.
* Se hai dubbi o sintomi nuovi, contatta il tuo oculista per un consiglio specifico

L’importante è non usare cortisonici per periodi prolungati senza controllo medico, ma se il tuo oculista te l’ha prescritto per un episodio acuto, puoi seguirne l’indicazione senza preoccuparti.

Un caro saluto,

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Eugenio Sancin

Eugenio Sancin

Oculista

Trieste

Valerio Bo

Valerio Bo

Oculista

Cutrofiano

Giacinto Triolo

Giacinto Triolo

Oculista, Chirurgo generale

Milano

Manuela Agata Pulvirenti

Manuela Agata Pulvirenti

Oculista

Palermo

Anna Lucia Fanfani

Anna Lucia Fanfani

Pediatra, Infettivologo

Roma

Anna Maria Cilli

Anna Maria Cilli

Infettivologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 65 domande su Blefarite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.