Buongiorno, soffro da diverso tempo di un prurito anale veramente forte e fastidioso. Ho 37 anni e i

2 risposte
Buongiorno, soffro da diverso tempo di un prurito anale veramente forte e fastidioso. Ho 37 anni e il primo episodio risale a quando ne avevo circa 20. Allora non sembrava così preoccupante ma ultimamente, nonostante circa 4 mesi di dieta ipocalorica avuta da un dietista, ho spesso un forte prurito che mi costringe a grattare fino a che inevitabilmente perdo sangue. A volte perdo sangue anche senza grattare in realtà. Ogni volta che sono stato visitato da un proctologo il referto è stato "ragadi anali", ma nessuna cura (tutte a base di pomate) ha funzionato. Vorrei solo tornare ad una vita normale senza questo fastidiosissimo prurito
Le ragadi anali posso dare un quadro di ipodermite perianale. Questa infiammazione causa piccole lesioni "ragadiformi" cutanee che a loro volta mantengono l'infiammazione, creando così un circolo vizioso.
E' chiaro che è necessaria una visita proctologica per confermare o meno la presenza di una ragade alle commessure anali e impostare specifica terapia
Intanto le consiglio di applicare sulla cute una crema lenitiva e protettiva a base di acido ialuronico sale sodico, miele di acacia, centella asiatica e hamamelis virginiana.
Mantenga le feci soffici con abbondante idratazione e uso di integratori di fibre come lo psyllium plantago.
Solo dopo la visita si potrà prescriverle farmaci specifici volti a favorire uno stretcting degli sfinteri anali.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il prurito anale cronico è un problema spesso complesso, talvolta di difficile soluzione, e richiede, per una terapia delle cause e non solo del sintomo, un approccio diagnostico rivolto all'ano come 1) parte terminale del tubo digerente, 2) zona paragenitale, 3) zona cutanea indifferente. Le "ragadi" possono essere espressioni di varie malattie dei tre settori o anche lesioni da grattamento

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.