Buongiorno, soffro da circa 2 mesi di una forma depressiva che mi ha portato pensieri intrusivi, at

2 risposte
Buongiorno,
soffro da circa 2 mesi di una forma depressiva che mi ha portato pensieri intrusivi, attacchi di panico, tristezza continua, insonnia e apatia totale.
Ho iniziato un percorso di psicoterapia con EMDR ma purtroppo lo stato di angoscia rimane e sta diventando un problema nella gestione della famiglia e del lavoro.
Quindi minsono rivolta anche a uno psichiatra.
Mi è stata prescritta Olanzapina pastiglia e Sertralina 1 compressa al mattino.
Si tratta di farmaci con grossi effetti collaterali ?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Buon pomeriggio.
La prima cosa che è importante sappia è che sono farmaci di estrema efficacia rispetto alle difficoltà che sta sperimentando in questo momento. Gli effetti avversi o indesiderati possibili si manifestano con estrema variabilità soggettiva; come qualunque altro farmaco, nella gamma degli effetti possibili (in termini di probabilità) ci sono anche effetti gravi, ma nell'esperienza della maggior parte delle persone l'efficacia supera il peso degli effetti indesiderati.
Un effetto atteso e indesiderato di questi farmaci, molto comune, è l'aumento dell'appetito e a volte l'aumento di peso, per il maggiore appetito per i carboidrati in particolare. Ma sono elementi che lo psichiatra che ha prescritto la terapia certamente cercherà di tenere a mente. Un altro effetto molto comune della sertralina come di altri farmaci della stessa classe (SSRI) può riguardare la sfera sessuale (riduzione del desiderio o disfunzioni sessuali come ritardo dell'orgasmo o disfunzione erettile), anche se si tratta di effetti transitori e talora di effetti indesiderati di fatto sovrapponibili ad alcuni sintomi depressivi (infatti una riduzione dell'interesse per la propria sessualità può esser di per sé un sintomo).
Questi sono effetti comuni e sebbene non gravi certamente impattanti sulla qualità della vita, di cui ha senso - qualora si presentino - parlare con il curante di riferimento.
Se quando chiede se ci siano effetti "gravi" intende dire sostanzialmente che possano mettere seriamente a rischio la sua vita, la risposta più semplice è che Olanzapina e Sertralina sono farmaci molto sicuri e molto comunemente usati.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Micaela Bozzetti (Terni)

Buongiorno, dalla descrizione del suo stato concordo con la terapia, che richiederà un monitoraggio da parte dello psichiatra che glie l'ha prescritta.
Ad esempio per il trattamento con olanzapina si richieste ECG con calcolo del QTC a scadenza regolare.
Le auguro il meglio