Buongiorno, Siamo una coppia stabile. A causa di un trattamento di psicoterapia in corso per risolv

3 risposte
Buongiorno,
Siamo una coppia stabile. A causa di un trattamento di psicoterapia in corso per risolvere veginismo e altre problematiche desiderio sapere se ( non potendo esserci momentaneamente penetrazione) si possa comunque avere una condivisione di coppia con altre modalità e se ciò aiuta ad evitare altre complicazioni fisiche (uomo e donna) dovute all'astinenza.
Psicoterapia di coppia in corso.
Esistono eccome numerose “variazioni sul tema”.
La cosa più saggia e meno paradossale è di parlarne con il/la vostro/a terapeuta, auspicando che possieda una formazione sessuologica.

Certamente potete ampliare la sfera della vostra sessualità, camabiare qualche abitudine sessuale e scoprirne di nuove. Francamente non capisco il nesso con la psicoterapia. Forse la collega psicoterapeuta vi ha indicato di non avere nessun tipo di rapporto o condivisione sessuale? Se cosi fosse, sarebbe molto strano. Se invece non vi ha chiesto di interrompere nulla, in modo drastico e netto, come immagino possa aver fatto, mi chiedo da dove provengano la sua domanda e i suoi dubbi. N.B. Il vaginismo si può risolvere con un intervento sessuologico specialistico, purchè lo psicologo di turno abbia adeguate conoscenze in tale settore. E non è detto che lo psicologo X o psicoterapeuta Y abbia approfondito queste specifiche tematiche. Per qualsiasi informazione o dubbio non esitate a contattarmi.
Buongiorno, senza la penetrazione una coppia può concentrarsi su accarezzamenti e preliminari, cercare di riaccendere il desiderio parlandosi circa le proprie fantasie condividendo le particolarità dell'uno e dell'altro, dicendosi cosa piace in attesa che i problemi trattati rientrino.

Se la terapia che state facendo è con un sessuolog* sicuramente vi saprà dare indicazioni circa quanto sopra da me espresso, se vi foste invece recati da uno psicoterapeuta di diverso orientamento tipo sistemico-relazionale, continuate ed ultimate il vs. percorso e successivamente rivolgetevi ad un sessuologo per concentrarvi sulla vs attività sessuale.

Il sesso nella coppia è un incastro di condivisioni che se ben strutturate danno un senso di benessere ed appagamento totalizzante, non arrendetevi e perseverate nella ricerca del vs intimo piacere.

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattarmi. Cordiali saluti.