Buongiorno, Siamo una coppia stabile. A causa di un trattamento di psicoterapia in corso per risolv

3 risposte
Buongiorno,
Siamo una coppia stabile. A causa di un trattamento di psicoterapia in corso per risolvere veginismo e altre problematiche desiderio sapere se ( non potendo esserci momentaneamente penetrazione) si possa comunque avere una condivisione di coppia con altre modalità e se ciò aiuta ad evitare altre complicazioni fisiche (uomo e donna) dovute all'astinenza.
Psicoterapia di coppia in corso.
Esistono eccome numerose “variazioni sul tema”.
La cosa più saggia e meno paradossale è di parlarne con il/la vostro/a terapeuta, auspicando che possieda una formazione sessuologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certamente potete ampliare la sfera della vostra sessualità, camabiare qualche abitudine sessuale e scoprirne di nuove. Francamente non capisco il nesso con la psicoterapia. Forse la collega psicoterapeuta vi ha indicato di non avere nessun tipo di rapporto o condivisione sessuale? Se cosi fosse, sarebbe molto strano. Se invece non vi ha chiesto di interrompere nulla, in modo drastico e netto, come immagino possa aver fatto, mi chiedo da dove provengano la sua domanda e i suoi dubbi. N.B. Il vaginismo si può risolvere con un intervento sessuologico specialistico, purchè lo psicologo di turno abbia adeguate conoscenze in tale settore. E non è detto che lo psicologo X o psicoterapeuta Y abbia approfondito queste specifiche tematiche. Per qualsiasi informazione o dubbio non esitate a contattarmi.
Buongiorno, senza la penetrazione una coppia può concentrarsi su accarezzamenti e preliminari, cercare di riaccendere il desiderio parlandosi circa le proprie fantasie condividendo le particolarità dell'uno e dell'altro, dicendosi cosa piace in attesa che i problemi trattati rientrino.

Se la terapia che state facendo è con un sessuolog* sicuramente vi saprà dare indicazioni circa quanto sopra da me espresso, se vi foste invece recati da uno psicoterapeuta di diverso orientamento tipo sistemico-relazionale, continuate ed ultimate il vs. percorso e successivamente rivolgetevi ad un sessuologo per concentrarvi sulla vs attività sessuale.

Il sesso nella coppia è un incastro di condivisioni che se ben strutturate danno un senso di benessere ed appagamento totalizzante, non arrendetevi e perseverate nella ricerca del vs intimo piacere.

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattarmi. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.