Buongiorno, siamo una coppia giovane 24-25 anni. Pratichiamo da qualche settimana sesso anale non pr

3 risposte
Buongiorno, siamo una coppia giovane 24-25 anni. Pratichiamo da qualche settimana sesso anale non protetto. Quali sono i rischi che si corrono? Vorremmo aggiungere che nessuno dei due ha rapporti con altri partner ne ha problemi di salute. Inoltre lei non ha il vaccino contro l'HPV. Ci sono rischi o essendo il rapporto ristretto a noi due possiamo stare più tranquilli?
Gentile ragazzo,
tenga presente che, in linea generale, la penetrazione anale necessita sempre di una accurata preparazione e lubrificazione della zona interessata, al fine di evitare traumatismi alle strutture anatomiche coinvolte.
Per quanto riguarda la trasmissione di evntuali infezioni, va sempre ricordato di non eseguire una penetrazione vaginale subito dopo una anale, per la possibilità di trasferire in vagina i numerosi batteri che albergano nell'ultima parte dell'intestino.
Per finire, attraverso i rapporti anali si possono trasmettere tutte le Malattie Sessualmente Trasmissibili, e che i microrganismi responsabili di quest'ultime possono permanere a livvello ano/genitale per periodi molto lunghi, anche anni, pertanto il fatto che attualmente non vi siano altri partner, è di per sè positivo, ma non da la certezza assoluta della loro assenza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Oltre alle giuste osservazioni espresse dal mio collega, aggiungo il fatto che il sesso anale può seppur in rari casi esporre a rischio di gravidanze indesiderate ( ES: CLOACA, altrimenti detta malformazione ano rettale in alcune donne uretra, vagina e retto risultano comunicanti, oppure se dopo il rapporto anale il liquido spermatico entra in contatto con la vagina , per esempio il liquido spermatico può finire nel perineo e poi alla vagina).
Si tratta di eventualità rare ma pur sempre esistenti. Il consiglio è dunque quello di utilizzare sempre un profilattico (ne esistono di appositi per il rapporto anala, più lubrificati e resistenti) , solo così si protegge se stessi e la partner da malattie sessualmente trasmissibili e da gravidanze indesiderate. Non è mancanza di fiducia o mancanza di amore, al contrario, amare se stessi e un partner significa godere dei piaceri del vivere la sessualità in modo sicuro . E ricordatevi sempre che il preservativo va indossato all'inizio del rapporto e va cambiato dopo ogni rapporto. Usateli e fateli diventare giochi di giochi, ne esistono di colorati e anche di profumati a vari gusti.
Dott.ressa Silvia Baresi
Dura è la vita!!! non si può mai fare all'amore in pace!!! Non terrorizzatevi!!!! Godetevi i vostri rapporti con il preserativo e divertitevi e state amorevolmente insieme e godetevi la vostra sessualità con gioia di vivere. Un saluto. Dott. Lina Isardi