Buongiorno , sembrerà strano ma è così, sono una psicologa. Il mio lavoro implica il continuo uso de
1
risposte
Buongiorno , sembrerà strano ma è così, sono una psicologa. Il mio lavoro implica il continuo uso della voce come ben si sa. Sono giovane e sono celiaca. Qualche mese fa a causa di una tosse ho avuto il primo caso di afonia , durata circa 10 giorni , che è stata curata con il deltacortene ( dosaggio bassissimo). Successivamente sono andata da un altro otorino che mi ha detto che ho avuto una laringite causata da reflusso che porta quindi ad afonia e raucedine. Mi ha dato una dieta che ho cercato il più possibile di seguire con esomeprazolo , al secondo mese diminuita + material stick. Lunedi sono andata dalla gastroenterologa poichè accuso sempre gonfiore e mal di stomaco. Mi ha detto di mantenere esomeprazolo da 20 per altri 3 mesi + di prendere una volta prima di pranzo e cena il simalvia-. Dall'altro ieri ho avuto nuovamente un abbassamento di voce causato da raucedine. io non so più cosa fare a riguardo , mi sembra davvero assurdo tutto ciò. Stamattina sono tornata dal medico che mi ha aumentato ancora esomeprazolo, mi ha dato uno spray per la voce e delle caramelle come integratori per la voce, mi ha consigliato di seguire il più possibile la dieta...oggi ho dovuto spostare tutti gli appuntamenti dei miei pazienti , ma non posso continuare in questo modo. Anche se ho la raucedine posso un minimo sforzare la voce e utilizzarla? ci sono altre soluzioni?
purtroppo se la causa principale riscontrata è il reflusso esofageo le indicazioni date dal collega sono esatte. nel suo racconto manca un dettaglio "la voce le va via di sera o già si sveglia senza voce?" nel primo caso potrebbe essere utile una valutazione logopedica per un sovrapposto problema di abuso vocale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.