Buongiorno,se la procedura di stenting carotideo viene programmata dopo due esami diagnostici ecocol

3 risposte
Buongiorno,se la procedura di stenting carotideo viene programmata dopo due esami diagnostici ecocolordoppler e il giorno dell'intervento viene eseguita l'angiografia(femorale) è possibile non riuscire a condurre a termine l'intervento a causa del vaso tortuoso?Perchè è mancata una buona pianificazione?Con l'angio tc si poteva scegliere un altro tipo di accesso es:braccio o chirurgia open?grazie
Buongiorno. L'angioTC è essenziale per una procedura di stenting, come evidenziato in tutte le lineeguida del mondo. Se un centro non effettua una angioTC prima di una procedura di stenting, non segue queste raccomandazioni. Se si esegue una angioTC preoperatoria si ha un minor rischio di complicanze dovute alla anatomia del vaso.

In linea di massima sì. La angiotac è raccomandata per porre indicazione di fattibilità di stentig carotideo.
L'angio TAC è in grado di dare delle indicazioni sulla morfologia dei vasi che emergono dall'arco dell'aorta che l'ecodoppler non è in grado di dare.
Può comunque capitare di non riuscire a portare a termine la procedura per marcata tortuosità dei vasi sia con accesso dell'arteria femorale o dall'arteria radiale.
Ricordo di rivolgersi sempre a centri dove è presente una consolidata casistica operatoria in quanto è una procedura delicata che può presentare delle complicanze neurologiche anche severe