Buongiorno,Se il paziente è idoneo alla Tea e non fa parte dei casi selezionati per lo stenting,un c

4 risposte
Buongiorno,Se il paziente è idoneo alla Tea e non fa parte dei casi selezionati per lo stenting,un chirurgo è obbligato a seguire le linee guida o può fare ciò che vuole?
Buongiorno, è sempre meglio seguire le linee guida. In atto comunque l'intervento chirurgico tradizionale ha mostrato maggiore efficacia ed efficienza in termini di restenosi rispetto allo stenting. Talvolta le tecniche tradizionali se ben fatte danno maggiori garanzie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un buon chirurgo interviene sempre secondo scienza e coscienza. Non sempre le linee guida possono essere applicate alla lettera. Dopo approfondite analisi ed esami diagnostici e pareri con visite specialistiche, il chirurgo operatore, informa il paziente, o i familiari, ed insieme concordano ed accettano il percorso più adeguato per risolvere la patologia. La TEA carotidea resta sempre l'intervento principe, spesso però si interviene con l'endovascolare che è un'ottima terapia per pazienti che presentano un quadro clinico generale più complesso. Il chirurgo non interviene mai con la forza o con presunzione. Non ne ha assolutamente bisogno. Con il continuo innalzamento dell'età media sempre più pazienti necessitano di interventi vascolari ed il chirurgo ha notevoli liste di attesa. L'intervento del chirurgo si basa sull'esperienza acquisita e sul continuo confronto di casi clinici nella propria struttura e nei tanti casi studiati in letteratura e discussi ai congressi o convegni con tanti altri professionisti. Pertanto, non siate critici senza valutare il fatto che, se non viene adottata la cura che voi vi sareste aspettati, il chirurgo abbia commesso un errore.
Normalmente sarebbe buona norma attenersi quanto piu possibile alle linee guida internazionali, lasciando tuttavia una discrezionalità al chirurgo che prende in carico il paziente. Solo questi, infatti é in grado di plasmare sullo specifico caso e peculiarità del paziente, il miglior trattamento per il caso di fattispecie.
Le linee guida rappresentano un'assoluta tutela per il paziente e anche per il medico perché nascono dai dati consolidati della letteratura. Se un paziente è idoneo alla TEA carotidea io consiglio questo trattamento spiegando al paziente i vantaggi della procedura e i rischi connessi.

Esperti

Pier Giovanni Bianchi

Pier Giovanni Bianchi

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Montebelluna

Prenota ora
Roberto Bosso

Roberto Bosso

Chirurgo vascolare

Villa Literno

Prenota ora
Domenico Alberti

Domenico Alberti

Chirurgo vascolare

Viterbo

Prenota ora
Alberto Davì

Alberto Davì

Chirurgo vascolare

Catania

Prenota ora
Flavia Galimberti

Flavia Galimberti

Internista, Medico di medicina generale, Chirurgo vascolare

Milano

Maurizio Carpino

Maurizio Carpino

Chirurgo vascolare, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su visita specialistica di chirurgia vascolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.