Buongiorno, se ho una curvatura di scoliosi superiore a 50 gradi è possibile trattarla senza interve

7 risposte
Buongiorno, se ho una curvatura di scoliosi superiore a 50 gradi è possibile trattarla senza intervento?
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, l’intervento viene valutato dal
Neurochirurgo se necessario e di che tipologia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
una scoliosi con curvatura superiore ai 50 gradi rappresenta una condizione importante, che va valutata con attenzione. In questi casi, è fondamentale rivolgersi a un ortopedico esperto in patologie vertebrali, che possa stabilire se sia possibile gestirla in modo conservativo oppure se l’intervento chirurgico sia l’opzione più indicata.

Se lei non è più in fase di crescita (quindi non in età adolescenziale), è meno probabile che la curva peggiori in modo significativo nel tempo, ma questo dipende anche da altri fattori: il tipo di curva (lombare, dorsale o toraco-lombare), il livello di rigidità, la sintomatologia presente (dolore, difficoltà respiratorie, affaticamento) e il suo impatto sulla postura e sulla qualità della vita.

Sicuramente non è una condizione da sottovalutare, e va seguita con attenzione. Le consiglio quindi di affidarsi a uno specialista che possa proporle le migliori opzioni di trattamento in base al suo caso specifico, anche non chirurgiche laddove possibili.
Dr. Denis Pennella
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
Buonasera,
una scoliosi con curvatura superiore a 50 gradi è considerata grave e, in molti casi, viene proposta la chirurgia perché queste curve tendono a peggiorare nel tempo e possono causare dolore, alterazioni posturali e, nei casi più avanzati, problemi respiratori.

Tuttavia, non sempre l’intervento è obbligatorio. In alcuni casi selezionati (curve stabili, sintomi lievi, età adulta), è possibile valutare un trattamento conservativo intensivo basato su fisioterapia specifica e monitoraggio clinico.

È fondamentale, in questi casi, essere seguiti da un medico specialista con comprovata esperienza nel trattamento delle deformità vertebrali, con almeno 5 anni documentabili di lavoro nel settore, per garantire una valutazione accurata e un percorso terapeutico adeguato.

Denis
Buongiorno, ci sono tanti fattori da prendere in considerazione. Anche se bisogna sempre rimanere con i piedi per terra ed essere realistici sul fatto che sia difficile/impossibile? che si elimini la scogliosi. Al massimo si può verificare una diminuzione del grado di Cobb, sempre prendendo in considerazione il fattore tempo.
In ogni caso si può intervenire su quello che è il riequilibrio posturale e il riacquisto della mobilità. Il mio consiglio è di rivolgersi a un chiropratico.
Buona serata
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Possibile ma difficile
Dott. Piergiuseppe Isoldi
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Potenza
Salve una curva con questi gradi fa presupporre che la sua sia una scoliosi di natura congenita e per tale ci sta una malformazione dei corpi vertebrali.
Ovviamente la ginnastica posturale ( es. metodo mezieres ) può sicuramente contribuire al miglioramento della sua problematica riducendo diversi gradi di curva, anzi andrebbe fatta sempre in vista di un intervento di stabilizzazione sia per poter raggiungere risultati migliori e sia per accorciare i tempi di riabilitazione post intervento.
Dr. Simone di Salvatore
Osteopata, Chinesiologo, Chiropratico
Ortona
si può migliorare la mobilità e migliorare il dolore ma non è possibile risolvere il problema completamente senza intervento

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.