buongiorno scusate il disturbo ma volevo porvi una domanda che in questo periodo mi angoscia moltiss

4 risposte
buongiorno scusate il disturbo ma volevo porvi una domanda che in questo periodo mi angoscia moltissimo. Ho letto che una persona con doc omosessuale alla fine si è scoperta omosessuale. Ero convinta precedentemente che avere il doc escludesse l' omosessualità ( avevo letto che nasceva da un conflitto tra l' orientamento percepito e quello che si ha paura di avere). Vorrei sapere una persona che ha un doc omosessuale può essere veramente omosessuale, come si fa a distinguerlo allora in questo caso? Grazie in anticipo per le risposte.
Buongiorno, la sessualità è qualcosa di molto vario, e anche la mente umana non funziona nello stesso modo per tutti. La teoria che lei riferisce è una delle tante sull'argomento. Per capire il proprio orientamento sessuale bisogna cercare di essere onesti con se stessi innanzitutto, cercando di escludere le nostre angosce e le nostre paure in merito a un determinato orientamento sessuale, e cercare quindi di capire le nostre reali preferenze. Da quello che mi sembra di capire, la sua angoscia deriva dal fatto che un doc si dimostri in realtà una tendenza omosessuale vera e propria. Da cosa deriva questa paura? Cosa la spaventa realmente?
Se vuole approfondire la questione dell'orientamento sessuale, del doc e di un eventuale modo per affrontare una comprensione migliore di sè e delle sue preferenze, le consiglio una consulenza sessuologica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Scaramuzza Selene - Psicologa e Sessuologa Clinica
Prenota subito una visita online: Consulenza sessuologica - 60 €

In questo tipo di diturbo ho spesso pazienti con paura di un orientamento omosessuale. Si tratta quasi sempre di semplici paure, che a volte possono addirittura portare a evitamenti, come quelli di un mio paziente che evita la paestra per la paura dello spogliatoio.
L'orientamento sessuale è quasi sempre il risultato di una lunga storia di vissuti, esperienze, ecc. che di solito hanno poco a che vedere con i doc.
Dr Dino Di Basilio Psicosessuologo. Può sempre ricorrere a una consulenza, anche online per eventuali chiarimenti e rassicurazioni.
Salve, quando si parla questioni legati alla psiche è molto difficile avere risposte univoche, la soggettività è qualcosa che ha un peso importante.
Per quanto riguarda i suoi dubbi le consiglio di valutare una consulenza psico sessuologica.
Cordiali saluti,
Dottor Gabriele Boccardi
Buonasera, comprendo l'angoscia intorno alla sua domanda su orientamento omessuale e disturbo ossessivo. Per non aumentare i suoi dubbi è consigliabile che intrapenda un percorso con un psicoterapeuta dove esplorare insieme i suoi vissuti. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero