Buongiorno, Scrivo per un vostro cortese parere. Da ottobre 2020 a questa parte soffro di mal di

1 risposte
Buongiorno,
Scrivo per un vostro cortese parere.
Da ottobre 2020 a questa parte soffro di mal di schiena. Parte sempre dalla spalla destra, ma si irradia in tutta la colonna, non in modo costante e preciso. A volte inizia solo come bruciore e formicolio.
L’evento scatenante è stato il portare quotidianamente sulla spalla dx una borsa a tracolla e un’intensa attività di stiro con la mano dx. Ho provato inizialmente con pomata analgesica o semplicemente riposo, ma, su consiglio del medico, opto adesso per anti infiammatori o miorilassanti quando il dolore diventa insopportabile. Con l’assunzione del miorilassante il dolore scompare nel giro di qualche giorno, mentre la pomata analgesica non risolve nulla.
Ho iniziato a febbraio 2021 a praticare esercizi per la cervicale, il rafforzamento dei muscoli della schiena e esercizi di stretching. Pratico gli esercizi ogni giorno. Evito di stirare o sollevare pesi, anche minimi, perché la reazione di dolore è pressoché immediata.
Ho 27 anni, a livello ortopedico mi è stata diagnosticata una leggera rettilenizzazione della normale curva cervicale e una leggera scoliosi lombare sinistra con compenso dorsale dx.
Spesso mi aiutano lunghe camminate nella natura.
Vorrei chiedere se, secondo voi, gli esercizi effettuati siano sufficienti (ad oggi non riscontro molti miglioramenti) o se è consigliabile procedere con ulteriori analisi.
Buongiorno, dalla sintomatologia riportata sembra esserci un interessamento della colonna cervicale, sarebbe utile un approfondimento diagnostico almeno con una RX rachide cervicale o meglio, se i sintomi coinvolgono anche uno o entrambi gli arti superiori, una Risonanza Magnetica rachide cervicale. Al fine di formulare una diagnosi, dopo aver eseguito tali esami le consiglio una visita fisiatrica per l'indicazione a eventuali terapie (fisioterapia, terapie fisiche strumentali, necessità di ulteriori esami diagnostici).
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.