Buongiorno scrivo per mia suocera paziente di 84 anni affetta da melanoma metastatico con interessam

4 risposte
Buongiorno scrivo per mia suocera paziente di 84 anni affetta da melanoma metastatico con interessamento cerebrale. Un mese fa a Foggia è stata operata anche al polmone, sempre per melanoma.Giorni fa ha avuto un piccolo malore, si pensava ad una TIA, ma in H di Reggio Calabria , dopo tac con mdc e RMN con mdc ci hanno confermato che si tratta di metastasi al cervello. Siamo un po in balia. Cosa è più conveniente per la paziente, al fine di non creare danni maggiori facendo terapia? E sopratutto quale? vi ringrazio per eventuale risposta.
Mi dispiace molto per la situazione della signora ma ritengo che a questo punto l'unica cosa sia la terapia sostitutiva cioè darle ciò che le manca e alleviarle le sofferenze. Penso comunque che un centro oncologico saprà assisterla al meglio. Non so nella vostra regione ma nel lazio ci sono organizzazioni medico/infermieristiche che svolgono un'ottima assistenza domiciliare convenzionata ai malati come sua suocera.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L' etá e la presenza di metastasi rendono indubbiamente il quadro molto complesso.Non devono tuttavia rappresentare una limitazione o discriminazione ai nuovi trattamenti che sono in grado di bloccare o congelare il melanoma, sempre che le condizioni generali siano buone. Un limite notevole ai nuovi trattamenti puó infatti essere rappresento da concomitanti patologie cardiovascolari o di altra natura. E' bene valutare il quadro in centri specializzati di 3* livello come policlinici universitari o altri centro di ricerca che si occupano di melanoma.Resta di fatto che per quadri di melanoma avanzato in IV stadio non abbiamo ancora terapie in grado di prolungare la sopravvivenza oltre i 3 anni ( vedi Pembrolizumab, Pembrolizumab versus ipilimumab in advanced melanoma (KEYNOTE-006): post-hoc 5-year results from an open-label, multicentre, randomised, controlled, phase 3 study.
Robert C, et al. Lancet Oncol. 2019.) Le terapie si danno endovena e gli effetti collaterali piu comuni sono diarrea, coliti e sepsi...da non sottovalutare in paziente anziano. Deve discuterne con i suoi cari e con la paziente...se vuole essere informata...
Buondi, difficile potersi esprimere senza conoscere tutta la storia clinica. Per questa malattia si può far molto
dalla situazione che lei descrive penso che ci sia ben poco ancora da fare, oltre tentare di alleviarlele sofferenze. Tenga comunque presente che l'Istituto Oncolgico di Napoli è un centro di eccellenza per il melanoma in fase avanzata

Esperti

Marco Morello

Marco Morello

Dermatologo, Medico estetico

Palermo

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Fiammetta Saggiorato

Fiammetta Saggiorato

Dermatologo

Milano

Massimo Alotto

Massimo Alotto

Dermatologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Melanoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.