Buongiorno, scrivo per conto di mia moglie operata più di un anno fa (maggio 2022) per ernia ingu

2 risposte
Buongiorno,

scrivo per conto di mia moglie operata più di un anno fa (maggio 2022) per ernia inguinale destra.


In anestesia locale è stata effettuata un ernioplastica inguinale con posizionamento di rete protesica (manovra di Parker).


Ogni tanto gli è successo durante l'anno (4/5 volte) di risentire il bozzolino/rigonfiamento nella zona operata per poi ritornare nella normalità dopo una nottata di riposo.

Il Medico curante gli ha fatto una richiesta per un'ecografia di controllo dove il Radiologo gli ha detto che l'ernia operata la volta precedente sembra tutto ok con la sua retina ma c'è n'è un'altra più sotto. Quindi mi sembra di capire che non sia una recidiva ma proprio una seconda sempre dalla parte dx.

"In sede inguino crurale si rileva impegno di ansa intestinale, non del tutto riducibile in clinistatismo. Si consiglia rivalutazione specialistica. Non segni di linfoadenopatie"

Immagino che dovrà recarsi dal Chirurgo ma la mia domanda se è normale che sia successa una cosa del genere... e poi secondo voi l'operazione sarà la stessa della volta precedente?

Grazie
Prof. Gioacchino Castrucci
Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Urologo
Roma
Salve, da quello che descrive sembra trattarsi di un'ernia femorale. Occorre una valutazione clinica e, una volta ci confermata la diagnosi, un approccio chirurgico differenziato a seconda della via di accesso utilizzata per il precedente intervento. Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo capace e che sappia applicare in modo ragionato i protocolli.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gaetano Vetrone
Chirurgo generale, Chirurgo, Chirurgo plastico
Bologna
è possibile che sia presente un altro tipo di ernia ("crurale" e non inguinale). meglio farsi vedere da un chirurgo esperto di chirurgia di parete

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.