Buongiorno, Scrivo per avere un aiuto nel decidere da quale specialista rivolgermi. Sono una rag

11 risposte
Buongiorno,
Scrivo per avere un aiuto nel decidere da quale specialista rivolgermi.
Sono una ragazza di 20 anni, sono una studentessa. È da qualche mese che ho una sintomatologia che comprende vertigini, irrigidimento al collo, a volte testa pesante, e giramenti di testa con difficoltà nell’equilibrio.
Dato questi sintomi, li avrei collegati ad una possibile infiammazione della cervicale o ad una possibile labirintite, di conseguenza non so da quale specialista, tra otorinolaringoiatra e fisioterapista, recarmi il prima possibile.
Grazie per la vostra risposta.
In questi casi è fondamentale dare priorità ai sintomi più rilevanti, come le vertigini. Consiglio di consultare un vestibologo (un otorinolaringoiatra specializzato nelle patologie del sistema vestibolare), in quanto è il professionista più qualificato per determinare se l'origine delle vertigini sia vestibolare, centrale (nel qual caso sarà necessario il coinvolgimento di un neurologo), oppure, per esclusione, legata a problematiche cervicali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, consiglierei un consulto dal medico di famiglia che valuterà se indirizzarla a un otorinolaringoiatra o a un fisioterapista.
Cordiali saluti

Massimo Ottonello
Dott.ssa Dolores Nodari
Fisioterapista, Osteopata
Milano
buongiorno, nel suo caso chiederei una consulenza ad un fisioterapista che si occupi di postura e cercherei di migliorare la postura durante le ore di studio
Dott. Fabio De Rogatis
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Pomigliano d'Arco
I sintomi che lei espone sembrano descrivere proprio una problematica cervicale. Sarebbe opportuno rivolgersi a un medico fisiatra per avere una diagnosi e, se indicato, fare un trattamento manipolativo osteopatico
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie
Dott.ssa Elena Roma
Fisioterapista, Psicologo, Professional counselor
Moncalieri
Buongiorno si può iniziare a trattare la cervicale, solitamente con la tecar spariscono i sintomi quindi non sono necessari ulteriori approfondimenti.
La vertigine vestibolare è una sensazione illusoria di movimento rotatorio, con sensazione di instabilità, come se io mi sento girare rispetto al mondo esterno oppure il mondo esterno sta girando rispetto a me. Solitamente questo tipo di vertigine peggiora con i movimenti della testa e può esserci nausea e vomito. Questa dunque è una situazione che riguarda l'orecchio interno e il sistema vestibolare.
Dizziness non vestibolare invece da una sensazione di capogiro, stordimento, galleggiamento, oscillamento e dondolio, sensazione di testa pesante o vuota. Questo non è un problema del sistema vestibolare ma può dipendere da problematiche cervicali, ipotensione, ipoglicemia e situazioni di forte stress.
In base alla sintomatologia in cui ti riconosci puoi scegliere il professionista più adatto. Spero di esserti stata utile!
Buongiorno
Prima di tutto ne parlerei con il medico di base per escludere appunto problemi con le orecchie, poi nel caso si può fare una visita fisioterapica per una valutazione del collo.
Buona Giornata!
Buongiorno. I sintomi che descrive lasciano pensare che possa essere un problema di derivazione cervicale. Le consiglierei quindi di andare da un fisioterapista che, oltre alla terapia manuale, le proponga anche degli esercizi attivi terapeutici (fondamentali per questo genere di problema). Sarà poi il collega a consigliarle se rivolgersi ad un otorino. Un caro saluto
Buonasera, dovrebbe parlarne con il suo medico di base, lui saprà certo indirizzarla allo specialista più idoneo. Se si tratta di un problema di origine cervicale, dopo una valutazione medica, potrà rivolgersi ad un fisioterapista (laureato in fisioterapia).
Saluti
Buongiorno. La sua situazione di vertigini, irrigidimento del collo e male all'orecchio, con esclusione di patologie vestibolari da parte dell'otorinolaringoiatra, rende altamente pertinente il suo quesito. Sì, è assolutamente più che opportuna una visita fisiatrica. Il fisiatra è il medico specialista che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e neurologiche che causano dolore e limitazione funzionale, e la cervicale è la sua area di competenza. L'otorinolaringoiatra le ha saggiamente consigliato una RM cervicale prima della visita fisiatrica, e sì, è opportuno eseguire la risonanza a priori. Questo esame fornirà al fisiatra informazioni dettagliate sullo stato delle sue vertebre, dischi, legamenti e nervi del collo, permettendo una diagnosi più precisa e un piano terapeutico mirato. Il fisioterapista, invece, è il professionista che attua il piano riabilitativo prescritto dal medico (fisiatra o ortopedico), non fa diagnosi mediche.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.