Buongiorno, scrivo in relazione ad un evento accaduto alla mia compagna, 30 anni, diabetica (tipo 1)
1
risposte
Buongiorno, scrivo in relazione ad un evento accaduto alla mia compagna, 30 anni, diabetica (tipo 1). A seguito di un forte stress emotivo causato da una notizia, scoppia in lacrime. Alla crisi di pianto si aggiungono scatti involontari continui nelle gambe e nelle braccia, forti difficoltà a prendere fiato, tosse, stimolo a vomitare, sudorazione in viso, gemiti, tremore nelle mani. Mentre cerco, abbracciandola, di calmarla, mi sembra sia cosciente ma troppo fuori di sé per articolare delle risposte. Passata la fase più acuta (stimo 15 min), riesco a farle fare alcuni passi e a misurare la glicemia: il valore è 250, quindi la aiuto a correggere con due unità di insulina. La crisi intanto si fa meno intensa e riesco a farle bere qualche sorso di acqua tiepida. Il periodo in cui ha avuto contrazioni credo sia durato in tutto una mezz'ora. Mi ha detto che le contrazioni nelle gambe le capitano in momenti di forte stress o preoccupazione, ma una simile crisi lei non ricorda di averla avuta.
Possiamo considerarlo un caso fortuito, normale, o sarebbe consigliabile fare qualche approfondimento?
Grazie in anticipo
Possiamo considerarlo un caso fortuito, normale, o sarebbe consigliabile fare qualche approfondimento?
Grazie in anticipo
Oltre a crisi di ansia parossistica, anche in rapporto con gli elevati livelli glicemici, mi pare che la sua compagna presenti talvolta disturbi riguardanti la muscolatura scheletrica di probabile origine funzionale. In ogni caso, va inviata in consulenza da neurologi o psichiatri.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.