Buongiorno, scrivo in quanto un mese fa ho partorito e ho passato parte della gravidanza con questo

1 risposte
Buongiorno, scrivo in quanto un mese fa ho partorito e ho passato parte della gravidanza con questo fastidioso groppo in gola e difficoltà a deglutire che speravo scemasse da solo, ma al momento è peggiorato.
Mi reco da otorini i quali tramite fibroscopia trovano iperemia posteriore laringe con segni noti di reflusso e assumo ipp senza risultati.

Decido quindi di eseguire egds con questa diagnosi:
Ernia jatale da scivolamento e gastropatia antrale nin erosiva...
Allego il referto:
Esofago regolare per decorso, calibro ed aspetto della mucosa se si esclude singola erosione < 5 mm a livello dell'esofago distale.
Cardias incontinente per ernia iatale di circa 2 cm di lunghezza, con pilastri diaframmatici a circa 38 cm e giunzione esofago-gastrica a 36 cm dalle arcate dentarie.
Mucosa gastrica del fondo-corpo di aspetto regolare.
Mucosa antrale lievemente iperemica.
Piloro centrale, simmetrico e pervio.
Non lesioni della mucosa duodenale, esaminata sino alla porzione discendente.
Si eseguono prelievi bioptici in antro (flac.
A) per la valutazione istologica e la ricerca dell'Helicobacter pylori.

Attendo esito biopsie.

Ma il tutto è correlato a reflusso di cui non si menziona?
?
L’ernia cresce o resta sempre così una volta che spunta?
Si guarisce?

Grazie attendo risposta
Buonasera.
Mi perdoni, ma oltre all'ernia jatale ed al quadro descritto mi chiedevo, in prima battuta, se abbiano mai visitato la Sua tiroide, e se comunque gli indici di funzionalità tiroidea fossero nella norma (presumo di sì, in quanto vengono sempre controllati in gravidanza).
La Sua definizione di "groppo in gola e difficoltà a deglutire" non mi sembrano molto correlati al reflusso gastro-esofageo... Può darsi benissimo che mi sbagli, anche perché, non vedendoLa, non posso visitarLa, ma La inviterei a sottoporsi ad un'ecografia tiroidea e ad una valutazione ematica di TSH, FT3, FT4.
E' tipica di ogni donna che abbia partorito la cosiddetta "tiroidite post-partum", per cui indagherei anche su questo aspetto.
Se Le farà piacere, mi faccia eventualmente sapere i risultati.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici.