Buongiorno Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà. Sono una donna di 37 anni, affetta da ade

1 risposte
Buongiorno
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà. Sono una donna di 37 anni, affetta da adenoma follicolare trattato con lobo-istmectomia sx 13 anni fa ed in trattamento con Tiche. I primi 9 anni sono stata in cura sotto un dottore che mi ha dato sempre una terapia strong per tenere il TSH a valore di 0.02 per non fare ripresentare il nodulo sul lobo restante. Dopo 9 anni di terapia così forte ho iniziato ad avere forte irritabilità, nervosismo, stati d'ansia e tachicardia. Ho cambiato endocrinologo che mi ha ridotto la terapia riducendo gli effetti e riportando i valori leggermente più nella norma ma comunque, pur sempre bassi. Come effetto si è ripresentato un nodulo sul lobo dx di 5*7*7mm di scarsa vascolarizzazione.
A febbraio ho fatto analisi e tsh a 0.5 rientrava ancora nei valori ospedalieri di riferimento. A distanza di un mese ho iniziato ad avere disturbi intestinali con dolore e bruciore allo stomaco tramutato poi in casi di diarrea. Il medico di base ha riscontrato un colon molto contratto. La situazione diarrea migliora con fermenti lattici ma come sospendo si ripresenta.
Terapia tiroidea: Tiche 75mg x 4 giorni e 50mg x 3 giorni.

A distanza di 2 mesi dalle ultime analisi ed un mese di casi di diarrea ho ripetuto le analisi tiroidee. Vi riporto i valori:
TSH 0.21. val. Di Rif: 0.34-5.6
Ft3 3.64 val. Di Rif: 2-4
Ft4 9.60. val. Di Rif: 6.1-18
Prolattina 27.43 (val. Max di Rif. 26)

Volevo gentilmente chiedervi se questo valore basso di TSH possa essere causa di questi disturbi intestinali? L'endocrinologo mi ha cambiato la terapia con: Tiche 50mg X 5 giorni e 75mg X 2 giorni. Secondo voi va bene? Non ho mai assunto una terapia così bassa e temo in altri effetti indesiderati o che il nodulo possa ingrandirsi ulteriormente tanto da arrivare ad operarmi di nuovo.
In più ho questa prolattina che non si abbassa da 2 anni sebbene non all'atto più da 2 anni. Al limite scende a 25.91 ma poi risale. Rsm ipofisario con MDC ok. Ho ectasia duttale retroareolare bilaterale al seno con secrezioni bianco-gialle quando premo i capezzoli. Non trovo soluzione per la prolattina e vorrei capire meglio se è la terapia giusta per la tiroide e se questi sbalzi potessero essere causa di diarrea e debolezza muscolare (sensazione di gambe e braccia pesanti). Devo fare ulteriori analisi del sangue o basterà cambiare la cura come specificato dal dottore? Sono terrorizzata da tutto ciò che la tiroide e i suoi sbalzi possono creare nel corpo.

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie mille ancora.
Dott.ssa Veronica Abate
Internista, Endocrinologo
Napoli
Con ft3 ed ft4 nei limiti, non credo che i disturbi intestinali siano da attribuire alla tiroide. Per la prolattina le consiglio di discuterne con l’endocrinologo che la ha in cura per la tiroide, vista la presenza di secrezioni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Raoul Nalin

Raoul Nalin

Endocrinologo, Omeopata, Psicologo

Lucca

Anna Rita Maurizi

Anna Rita Maurizi

Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Stefano Albano

Stefano Albano

Endocrinologo, Diabetologo

Taranto

Elisabetta Rinaldi

Elisabetta Rinaldi

Endocrinologo

Pisa

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 358 domande su Malattie della tiroide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.