BUONGIORNO, RELATIVAMENTE ALL'APPARATO UDITIVO, PENSO DI AVERE DUE PROBLEMI INDIPENDENTI L'UNO DALL'

3 risposte
BUONGIORNO, RELATIVAMENTE ALL'APPARATO UDITIVO, PENSO DI AVERE DUE PROBLEMI INDIPENDENTI L'UNO DALL'ALTRO, OVVERO, CREDO DI AVERE LA SENSAZIONE DI AVERE IL CANALE SX LEGGERMENTE PIU' STRETTO DI QUELLO DX, IN QUANTO, A DISTANZA DI TEMPI RELATIVAMENTE BREVI, DICIAMO QUALCHE MESE, MI SI OSTRUISCE, AL PUNTO CHE SI RENDE NECESSARIA UNA O PIU' SOMMINISTRAZIONI DI CERULISINA, PER POI EFFETTUARE L'IRRIGAZIONE. .......... L'ALTRO PROBLEMA, SEMBRA NON ESSERE ATTINENTE ALLA PRESENZA DI CERUME, IN QUANTO, SI PRESENTA, A VOLTE, ANCHE DOPO POCHI GIORNI DALL'AVVENUTA IRRIGAZIONE, SI TRATTA DELLA SENSAZIONE DI AVERE, LUNGO IL CANALE, A VOLTE SX E A VOLTE DX, COME UNA BOLLA DI ARIA CHE NON SI DISSIPA FACILMENTE, OVVERO, SENTO COME SE CI FOSSE UNA MEMBRANA CHE SI MUOVE E CHE SCROCCHIA A PRESCINDERE DA TUTTO, ANCHE NEI MOMENTI IN CUI NON RESPIRO, DI SOLITO, SI VERIFICA QUANDO STO AL LETTO, DOPO AVERE EFFETTUATO IL PRIMO SONNO, DI CUI, SE MI SVEGLIO DURANTE LA NOTTE, AVVERTO QUESTA SENSAZIONE, LA QUALE, RARAMENTE COMPARE NELLE ORE DI VEGLIA, QUANDO SONO IN PIEDI. .......... LA DOTTORESSA DI BASE, MI RIFERISCE CHE NON MI PUO' CONSEGNARE UNA NUOVA IMPEGNATIVA PER IRRIGAZIONE AURICOLARE SE NON SONO PASSATI ALCUNI MESI DALL'EMISSIONE DI QUELLA PRECEDENTE. .......... ANCHE SE SEMBRA NON ESSERE UN EVENTO COLLEGATO AL CERUME, PROVO COMUNQUE UN PO' DI SOLLIEVO DURANTE L'IRRIGAZIONE, LA QUALE, SEMBRA COMUNQUE RIASSESTARE UN PO' L'APPARATO UDITIVO. .......... PER QUESTO MOTIVO, VORREI PORGERLE DUE DOMANDE, OVVERO, SE LEI PUO' EFFETTUARE L'IRRIGAZIONE IN CONVENZIONE PER QUELLE RARE VOLTE CHE RIESCO AD OTTENERE L'IMPEGNATIVA, ... E SE PUO' EFFETTUARE L'IRRIGAZIONE IN PRIVATO PER QUELLE VOLTE INTERMEDIE DI CUI NON SONO IN POSSESSO DELL'IMPEGNATIVA, ... EVENTUALMENTE SE MI PUO' INDICARE L'IMPORTO DI QUESTO TRATTAMENTO. .......... VELOCEMENTE, LE DESCRIVO IL MIO QUADRO CLINICO GENERALE, NEL CASO DOVESSE ESSERE CAUSA DIRETTA O INDIRETTA DEI DUE SINTOMI DESCRITTI. .......... HO COMPIUTO CINQUANT'ANNI LO SCORSO MAGGIO, HO UNA GLICEMIA ELEVATISSIMA CHE HA RAGGIUNTO ANCHE IL VALORE DI OTTOCENTOCINQUANTASETTE, DI CUI, AVVERTIVO DEI SINTOMI ANGOSCIANTI, QUALI, UNA NOTEVOLISSIMA PRODUZIONE DI URINA IN TEMPI RAVVICINATI, UNA SETE ESTREMA, TERRIBILE, UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DELLA VISTA CON PERCEZIONE DI UN MARCATO ALONE OPACO BIANCO INTORNO A QUALSIASI FONTE DI LUCE. .......... PER QUATTRO ANNI, DAL 2008 AL 2012, NON HO EFFETTUATO ALCUNA TERAPIA, POI, HO INIZIATO A FARMI PRESTARE DELLE CONFEZIONI DI METFORMINA 850 DA MIA CUGINA LEGGERMENTE PIU' GRANDE DI ME, LA QUALE METFORMINA, PROVOCA UN ALLARGAMENTO DELLA CELLULA DEL SANGUE, PERMETTENDO ALL'INSULINA PRODOTTA DAL MIO PANCREAS, DI ANDARE PIU' VELOCEMENTE IN CIRCOLO. .......... CON IL SUPPORTO DI SIMVASTATINA PER LA DIMINUZIONE DELL'LDL, OMEGA 3 PER LA DIMINUZIONE DEI TRIGLICERIDI, LOBIDIUR 5 / 12,5 PER LA DIMINUZIONE DEI LIQUIDI E DELLA PRESSIONE SISTOLICA E DIASTOLICA, E LA SOLITA CARDIOASPIRIN 100, ( CHE E' A DOSAGGIO UNICO ), PER AUMENTARE LA FLUIDITA' DEL SIERO CHE RISULTAVA DENSISSIMO. .......... LA RINGRAZIO DELLA PAZIENZA E DELL'ATTENZIONE. .......... CORDIALMENTE. .......... MASSIMO
Il mio consiglio è quello di effettuare una otomicroscopia con aspirazione del cerume, questa metodologia è meno invasiva del lavaggio e anche molto più risolutiva. il lavaggio auricolare é molto grossolano e in condotti stretti come il suo e alcune volte poco efficace
Distinti saluti dott covelli

Buongiorno , sicuramente bisognerebbe fare una visita per vedere se veramente c'è del cerume nel condotto.
Per rispondere alle sue domande sulla visita io eseguo sia visite in regime di convenzione che visite private.
Cordiali Saluti
Giulia Floris
senza dubbio occorre una VISITA OTORINO per sapere se ha davvero i condotti ristretti, o una tendenza a desquamare. Lì a mio parere occorre anche capire se l''irrigazione auricolare le da sollievo perchè libera il condotto anche da quel minimo di detriti cutanei, o se è un sollievo psicologico. Esistono mezzi migliori della cerulisina per questi casi.