Buongiorno, Recentemente ho effettuato un ecografia al collo a causa di un linfonodo che io sentiv

1 risposte
Buongiorno,
Recentemente ho effettuato un ecografia al collo a causa di un linfonodo che io sentivo più grosso rispetto a quello che c’era dall’altro lato e che ogni dato mi dava un po’ fastidio (da quando l’ho toccato la prima volta avevo iniziato a farlo ossessivamente).
Questo è il referto del l’ecografia Ghiandola tiroidea di regolare morfologia volume ed ecostruttura.
Non evidenziate alterazioni di carattere focale a suo carico.In regione sottomandibolare da entrambi i lati apprezzabili alcuni linfonodi aumentati di dimensioni (estensione massima di circa 3 cm ed asse corto di circa 6 mm ) che mantengono caratteristiche ecografiche di tipo iperplastico-reattivo in prima ipotesi.Anche a giudizio del curante si consiglia valutazione con indagini di laboratorio.
Nei limiti bilateralmente l'ecostruttura delle ghiandole sottomandibolari e delle ghiandole parotidi ad eccezione della presenza nel contesto delle ghiandole parotidi di alcuni piccoli linfonodi reattivi di circa 4-5 mm di diametro.
In regione latero-cervicale e sovraclaveare bilateralmente non linfoadenopatie.
Cosa significa ? Non posso vedere il mio medico fino a settimana prossima.
Vi ringrazio!
Gentilissimo buongiorno. Linfonodi iperplastici-reattivi, di dimensioni aumentate, come riportato nel referto ecografico, sono linfonodi di tipo infiammatorio, di frequente riscontro soprattutto nella stagione invernale. Compaiono infatti quando sussiste un'infiammazione alla bocca (problema ai denti), alla faringe (mal di gola), nei fumatori e altre condizioni analoghe. Tali linfonodi infiammatori sono tipicamente dolenti, per cui non stupisce che, alla manipolazione, lei senta dolore. Il resto dell'esame è sostanzialmente negativo. In assenza di altri disturbi, in questi casi non è necessario effettuare alcun tipo di trattamento. Può semplicemente ripetere un controllo ecografico tra qualche mese per valutare la risoluzione/miglioramento del quadro. Nella speranza di esserle stato di aiuto, porgo cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.