Buongiorno, Questa mattina mi è stata effettuata la rimozione di una cisti sebacea sul cuoio capell
Buongiorno, Questa mattina mi è stata effettuata la rimozione di una cisti sebacea sul cuoio capelluto; è andato tutto bene, dovrei tenere i punti per circa 15 giorni. Il chirurgo mi ha detto che dovrei evitare di bagnare i capelli fino alla rimozione dei punti; per scrupolo ho voluto chiedere anche al mio medico di famiglia che mi ha consigliato di lavarli con parsimonia a partire dalle 48 ore, usando uno shampoo delicato, acqua tiepida (non troppo calda), evitando di concentrarmi sulla zona dei punti. Poi di asciugarli bene e di disinfettare la zona. Mi ha inoltre detto che i punti sono sintetici e quindi, in teoria, un po' meno soggetti al rischio di infezione; tuttavia volevo chiedere un'indicazione anche qui, in quanto non sono ancora rassicurata. Il mio problema è che ho un lavoro a stretto contatto con il pubblico e, ora come ora, i capelli sono davvero "impiastricciati" (i punti si trovano circa cinque centimetri sopra l'attaccatura dei capelli, leggermente spostati sulla destra, quindi è una zona "frontale" molto visibile) e non sarei presentabile. So che sembrano sciocchezze, ma in alcuni ambienti professionali lo standing è molto importante. Grazie a chi risponderà.
1 risposta
Gentilissima, confermo l'indicazione data dal suo chirurgo, la ferita prima di 7 giorni non andrebbe bagnata, il rischio è quello che si possa creare una infezione oppure una deiscenza. Per ovviare al suo problema, può provare ad isolare la parte coinvolta (che ribadisco per i primi 7 giorni deve restare assolutamente asciutta) oppure utilizzare uno shampoo a secco, cercando sempre di evitarne il contatto con la ferita chirurgica. Cordialmente
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Ho 42 anni .Anno scorso mi è stata diagnosticata ernia ombelicale,per caso ..oltre stitichezza e lie
Non si può canalizzare xchè c e una fistoletta con un ileostomis che fare dopo due rinvii
Stamattina sono andata al pronto soccorso che siccome avevo una ciste mi faceva male e mi veniva pru
Salve, avrei necessità di ricevere un vostro gentile consulto. A luglio 2025 ho sofferto di un forte
Danni da silicone Cerco uno specialista esperto Buonasera a tutti. Circa vent’anni fa, quando er
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

