Buongiorno, quali terapie strumentali sono più efficaci per risolvere in breve tempo una infiammazio

10 risposte
Buongiorno, quali terapie strumentali sono più efficaci per risolvere in breve tempo una infiammazione al legamento collaterale mediale del ginocchio? Grazie
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, per rispondere in maniera precisa alla Sua domanda sarebbe necessaria un’accurata valutazione fisioterapica approfondita.
Le terapia strumentali applicabili sono varie ma appunto dipende sempre dalla Sua storia clinica, e relativa sintomatologia al momento della valutazione.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, laser e tecarterpia sono utili a ridurre l'infiammazione. In ogni caso, la somministrazione di qualunque terapia fisica sottostà sempre a una valutazione fisioterapica per comprendere le cause dell' infiammazione, che determinerebbero quale terapia fisica è più indicata per lo specifico caso.
Saluti!
Gentile utente,

In linea teorica la tecar-terapia, la laser-terapia o le onde d'urto sono tra le terapie più indicate per il quadro che lei descrive. Tuttavia, devono essere sempre utilizzate con un ragionamento clinico di base e in associazione ad altre strategie terapeutiche.
Cordialità
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, le terapie sono varie: si va dal laser alla tecar terapia, dagli ultrasuoni alle onde d'urto...dipende però...le suggerisco di fare prima una visita specialistica.
Un caro saluto
Dott. Riccardo Gambugini
Fisioterapista
Senigallia
Buongiorno! Il laser è l'unica terapia fisica con qualche evidenza di efficacia rispetto a tutte le altre. Ma se ha subito una distorsione di ginocchio, le consiglio di non affidarsi solo alle terapie passive, ma ad una valutazione approfondita da parte di un fisioterapista specializzato che permetta di stilare un adeguato programma riabilitativo che comprenda soprattutto esercizio attivo
Dott. Alessandro Morri
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno, secondo le evidenze scientifiche le terapie strumentali hanno un impatto quasi nullo su questo tipo di problematica. Sopratutto la Tecar, che sicuramente è la più proposta, viene adoperata esclusivamente nel nostro paese mentre nel resto del mondo non è utilizzata.
Faccia una visita da un collega in modo tale da impostare un piano di trattamento manuale e di rinforzo adeguato.
Un saluto
Dott. Giorgio Chiappari
Fisioterapista, Posturologo
Torino
Buonasera, è preferibile un trattamento manuale a quello strumentale. Si rivolga a professionisti del settore. Cordialmente
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente
Buongiorno,

Per trattare l'infiammazione al legamento collaterale mediale del ginocchio, oltre alle terapie strumentali, è fondamentale un **trattamento fisioterapico attivo**. Le principali opzioni sono:

1. **Laser ad alta potenza**: Stimola la riparazione dei tessuti, riduce l'infiammazione e il dolore tramite l'energia luminosa. Le sedute durano 10-15 minuti e vanno ripetute 2-3 volte a settimana.

2. **Tecarterapia**: Utilizza correnti ad alta frequenza per favorire la circolazione, ridurre il dolore e accelerare la guarigione del legamento.

3. **Fisioterapia attiva**: Comprende esercizi di mobilizzazione articolare, stretching e rinforzo muscolare specifico per il ginocchio, per migliorare la stabilità, la forza e il recupero funzionale.

In generale, 8-12 sedute possono essere sufficienti per ottenere buoni risultati.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Dott. Luca Gavioli
Fisioterapista, Posturologo
San Prospero
Salve, consiglierei un programma di esercizio terapeutico, unitamente a sedute di ultrasuoni o tecar in base ai sintomi della tendinopatia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.