Buongiorno… quali esercizi fisici in palestra sono da evitare per la coxiartrosi? E quali sono consi

16 risposte
Buongiorno… quali esercizi fisici in palestra sono da evitare per la coxiartrosi? E quali sono consigliati? Io ho dolore lieve e riesco ancora a fare tutto. Ho solo dolore notturno e quando mi alzo dopo essere stata ferma su un divano o su una sedia. Grazie
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, dolore notturno potrebbe presupporre uno stato infiammatorio dell’articolazione, quindi prima di consigliarle degli esercizi da fare in palestra, le consiglierei di farsi valutare da un fisioterapista specializzato in queste problematiche, che potrà valutare ed intervenire sullo stato infiammatorio(se presente) ed indicarle gli esercizi terapeutici più corretti.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, il dolore di anca può essere dovuto alla coxartrosi completamente o in parte, dunque le sarebbe utile una visita da un collega della sua zona per definire quanto effettivamente l'anca è responsabile e come affrontarlo.
Saluti!
Dr. Christian Visciano
Osteopata, Fisioterapista
Montesilvano Marina
Se la diagnosi è corretta può fare esercizi di stretching adduttori, tensore della fascia Lata e glutei. Invece può rinforzare sempre la muscolatura glutea, poi esercizi a catena aperta sia di flessori che estensori della gamba. Si potrebbero valutare anche esercizi a catena chiusa con scarico della schiena al muro per evitare sovraccarichi. Ovviamente questi sono consigli generici da rendere soggettivi dopo attenta valutazione. Anche gli esercizi da evitare vanno valutati, ma in generale non bisogna esagerare con i carichi perpendicolari sulla schiena che potrebbero aumentare la comprensione sulle strutture sottostanti. Spero di essere stato chiaro. Grazie
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Prima di iniziare qualsiasi lavoro fisico le consiglio di farsi vedere dall’osteopata così da avere anche dei consigli precisi sulla sua situazione precisa.
In linea a generale sarebbe meglio comunque evitare i salti e i carichi
Lavorare molto su articolaritá stretching e movimenti a corpo libero
Dr. Luigi Cozzolino
Fisioterapista
Napoli
Salve, in genere nessun esercizio è da evitare, ma solo quelli con un carico eccessivo per l'articolazione in questione.
Le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista nella sua zona.
Dott. Luca De Paolis
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, in presenza di dolore notturno sarebbe il caso di effettuare una visita medica dallo specialista di riferimento (Ortopedico) in quanto sintomo di uno stato infiammatorio. Il quadro che lei descrive è classico di un'artrosi dell'anca e l'approccio attivo, fatto anche di esercizi in carico e rinforzo di tutto l'arto inferiore, è il più consigliato ma va valutato prima il livello di gravità della sua artrosi, in modo tale da poter decidere quanto e come intervenire.
Dott. Nicola Scarfati
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, il dolore notturno potrebbe essere di varia natura e va indagato con una visita da uno specialista, la rigidità che riferisce sembra invece il tipico sintomo dell'artrosi.
Una volta appurata la situazione si potrà decidere come intervenire.
In linea di massima non esistono particolari limitazioni nell'esercizio terapeutico a patto che questo venga svolto con gradualità per favorire la possibilità dei tessuti di adattarsi agli stimoli ricevuti.
Spero di essere stato utile, buona giornata
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buonasera, gli esercizi di rinforzo in realtà non sono controindicati, a patto che vengano eseguiti senza carico eccessivo e senza dolore. Può tranquillamente fare esercizi per quadricipite, ischiocrurali e glutei. L'importante è mantenere l'anca mobile, per cui non va sforzata e sarebbero addirittura meglio esercizi a corpo libero e di allungamento. Io personalmente poi, da terapista, lavorerei anche sul mantenimento dell'articolarità e sulla decompressione/decoattazione articolare.
Buona serata
Dr. Simone Fabene
Fisioterapista, Posturologo
Roma
buongiorno, prima di tutto farei una visita fisioterapica approfondita poiché il dolore notturno ci può suggerire anche uno stato infiammatorio. Dopo aver capito la natura del problema si può impostare un programma riabilitativo corretto. Spero di esserle stato utile, buona giornata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
Salve, tendenzialmente dovresti evitare solo i movimenti che ti danno fastidio a livello dell'anca, per il resto puoi fare tutto proggressivamente.
Salve non mi sento di sconsigliare esercizi in particolare, attività intense prolungate non sono sicuramente molto consigliate ma l’esercizio bilanciato e costante è sicuramente la scelta migliore.
Solitamente non ci sono grosse controindicazioni agli esercizi per l'artrosi, anzi l'esercizio fisico è raccomandatissimo.

I benefici superano gli effetti negativi di fare esercizio con un po' di fastidio.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Solo dopo una valutazione funzionale fisioterapica potrà capire quali sono i movimenti provocativi da evitare.
Salve, in genere per la coxartrosi è fondamentale evitare esercizi che vadano a sovraccaricare l'articolazione dell'anca o a causare ulteriori irritazioni. Pertanto gli esercizi da evitare in palestra sono: squat o piegamenti troppo profondi; affondi con grandi passi; esercizi ad alto impatto come la corsa che possono aumentare il dolore a lungo termine; leg press ad alto carico.
Per quanto riguarda gli esercizi che può svolgere, fondamentalmente sono tutti quelli che vadano a rinforzare i muscoli senza gravare sull'articolazione come: stretching e mobilità articolare; esercizi con macchinari ma a basso carico e senza grande escursione articolare, camminata non troppo veloce sul tappeto o nuoto.
In ogni caso le consiglio una visita medica specialistica per i dolori che le si presentano di notte o con determinati tipi di movimenti e per attuare un programma personalizzato.
Dott.ssa Elisa Cotelli
Fisioterapista
Palazzolo sull'Oglio
Buonasera,
non credo ci siano esercizi da evitare assolutamente ma va fatto un lavoro progressivo insieme al suo personal trainer.
Io consiglio di lavorare su mobilità delle anche e colonna, esercizi di rinforzo di tutto il distretto inferiore con particolare attenzione ai glutei.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.